"Chiesa di Nostra Signora della Misericordia festeggia 101 anni di costruzione"
La Chiesa Parrocchiale Nostra Signora della Misericordia ha festeggiato 100 anni di costruzione, in programma per il 1916/06/18. Su 17/06, un rappresentante del potere esecutivo ha partecipato alla Messa per commemorare la data, celebrata da Sorocaba Arcivescovo Metropolita Eduardo Benes di Sales Rodrigues, padre Giulio e gli altri membri dell'istituzione. "La storia della costruzione della chiesa parrocchiale è direttamente collegata allo sviluppo precoce del nostro Comune. Inoltre, la chiesa è anche parte della storia personale di una parte della popolazione ", dice un portavoce della amministrazione comunale.
Un altro momento clou della Messa è stato il ritorno dell'immagine originale della Madonna della Misericordia. Secondo le informazioni di appartenenza dell'istituzione, la celebrazione del 100 ° anniversario della costruzione, numerosi adattamenti e le opere sono state recentemente completato nella chiesa, seguendo i requisiti di normativa in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni e gli incendi, in particolare nuovi spazi per Fonte Battesimale, nuove nicchie per le immagini della Resurrezione di nostro Signore Jesus Cristo e la Madonna della Misericordia, nuova sala confessionale per il ministero di accoglienza e di giocatori, squadre e lo spazio per i ministeri musica sacra.
A quel tempo, erano presenti anche i rappresentanti della legislatura e centinaia di persone che affollavano le rive della chiesa principale.
La storia della Chiesa
Fonte: Materiale fornito dalla Chiesa di Nostra Signora della Misericordia
Nei primi anni del XIX secolo molte famiglie provenienti da città vicine, soprattutto a Sorocaba, si stabilirono sulle rive del fiume Pirapora, appena sotto la confluenza con il torrente di Cotianos, formando una piccola città che aveva in Vicente Garcia uomo energico e imprenditore , un autentico leader. Secondo la testimonianza dei contemporanei, tra gli anni 1831-1835 un venditore ambulante ha donato il Vicente Garcia un'immagine della Madonna della Misericordia, in lode del quale si affrettò a costruire una cappella che è stata benedetta il 20 Maggio 1840 da Dom Manoel Joaquim Gonçalves de Andrade, Vescovo di São Paulo. Si stabilì in questa data il giorno della fondazione di Piedade città. L'immagine della Madonna della Misericordia donata al Vicente Garcia appartiene al gruppo di immagini fatta di argilla cotta dei maestri creatori santo Paulistas (sec. XVII), che sono stati i precursori della chiamata coloniale arte barocca, tra i quali spicca Frei Agostinho de Gesù e la sua Masters discepoli santo responsabili, nel caso di questa immagine, forse un Maestro di Sorocaba.
Il 3 marzo 1847, Dom Manoel sollevato la cappella alla condizione della parrocchia, ha sostituito la prima chiesa matrice il cui edificio è stato costruito tra gli anni 1849 e 1855, con l'aiuto del popolo e il governo della Provincia. Questa prima chiesa è durato esattamente 30 anni demolito nel 1885, da costruire sul sito la nuova ed attuale chiesa.
On 2 agosto 1885 alle ore 11.30, con la presenza della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù, la Confraternita di San Benedetto e molti altri, fu posta la prima pietra del nuovo e attuale chiesa Nossa Senhora da Piedade. Cresciuto sulla vecchia chiesa parrocchiale in modo che le attività religiose non sono state interrotte, hanno costruito la pietra cappella di pietra Mor, grazie agli sforzi di padre José Rodrigues de Oliveira e il comandante Parada, che era venuto dal Portogallo un gruppo di siti sotto la direzione del capitano Antônio Parada. Trent'anni dopo la chiesa parrocchiale attuale è stata completata grazie agli sforzi dei sacerdoti in questo periodo sono stati responsabili per la parrocchia, e le principali benefattori come il maggiore Lucio Vieira Pinto, i signori Joaquim Tenório e Joaquim Antonio Leite, e tutte le persone della città.
Il 18 giugno, 1916, fu terminata la costruzione del nuovo e attuale chiesa parrocchiale. E il giorno dopo, il 19, con la presenza di don Lucio Antunes de Souza, è stato benedetto e inaugurato l'attuale chiesa madre con una festa memorabile dedicata alla onore e la Gloria De Deus.
Molte altre date segnate successi importanti per la chiesa parrocchiale: tra il 2003 e il 2010 sono stati effettuati lavori di restauro e gli adattamenti liturgici, come l'impostazione l'altare più vicino alla nave e il transetto, l'estinzione dei passaggi nel santuario per l'offerta dell'Altare, la riduzione del pavimento quattro altari laterali, ponendo una rampa laterale per l'accesso alla mobilità per persone disabili. Sempre in questo periodo è stato recuperato intera struttura del tetto e sostituito da un bosco rivestimento rivestimento in PVC.
Nel 2016, oltre alle modifiche accennato in precedenza, l'area esterna alla chiesa parrocchiale, ha presentato l'idoneità dell'edificio per ufficio pastorale, back office e file. Costruire nuovi bagni con accesso ai disabili e un giardino interno per la preghiera e la meditazione.
Inoltre, nella dependance, designato ora, Centro Pastorale John Paul II, tutte le camere sono state rinnovate per la catechesi e gli incontri con una capienza di 30 persone ciascuna, organizzato un auditorium con una capacità di 180 persone, bagni rinnovati per l'accesso ai vettori esigenze particolari, cucina e sala da pranzo adeguata
Con soddisfare le esigenze di incontri ed eventi.