Pietà
Pietà nella Basílica diSan Pietro
Michelangelo Romano Pietà [pjeta] , spesso indicato come Vaticano Pietà chiamato, è una delle immagini più famose di questo molto popolare nell'arte occidentale soggetti . La statua in marmo fu creata tra il 1498 e il 1499, secondo altre fonti fino al 1500, a Roma. Alla fine, Michelangelo aveva circa vent'anni. È una delle opere più importanti della scultura occidentale e un eccellente esempio dell'arte del Rinascimento. La statua si trova nella Basilicadi San Pietro in Vaticano a Roma.
contenuto
Storia
L'emergere della Pietà cade alla prima volta di Michelangelo a Roma dal 1496 al 1501. Oltre alla all'importanza intrinseca è la Pietà romana di Michelangelo art-storicamente interessante perché è il primo (noto) creato da una scultura scultore italiano di questo tipo. Allo stesso tempo, la Pietà romana è la prima di una serie di diversi ritratti Pietà di Michelangelo (anche se altri lavori rimasta incompiuta). Dal punto di vista della storia dell'arte, della pietra romana Michelangelo è probabilmente uno del primo gruppo - se non il primo - di appartenere alla nuova scultura, che non è inferiore alle sculture antiche in termini di campo tecnico.
La Pietà è, come la maggior parte delle opere d'arte del tempo, un'opera commissionata. Nel 1497, il cardinale francese commissionò a Jean de la Grolaye de Villiers , l'abate benedettino di Saint Denis e l'ambasciatore Carlo VIII. Il Vaticano (avevo già comprato poco prima del completamento di Bacco Statua del Master) attraverso la mediazione dei nobili e banchieri romani Jacopo Galli, Michelangelo con la produzione di un marmo Pietà che doveva adornare la tomba del cardinale in una delle cappelle della Chiesa di San Petronilla che si trova sul lato sud della Vecchia San Pietroburgo era. Il cardinale morì il 6 agosto 1498, probabilmente prima del completamento della statua.La nomina di un Pietà di clero francese può avere hergerührt la popolarità di immagini Vesper in Francia - in Italia è stato in quel momento, tuttavia, ancora molto nuovo. Alla fine del 1497, Michelangelo riceve un primo anticipo per la richiesta. L'accordo scritto è stato fatto intorno al 27 agosto 1498. "Il marmo Pietà, cioè rivestito Vergine Maria che tiene il Cristo morto tra le sue braccia nude", il testo del Trattato, le idee cardinali specificare esattamente il contratto includeva una vita - statua a grandezza, che - secondo il testo esplicito del contratto - il tutto in precedenza a Roma, le opere in marmo d'arte dovrebbero essere migliorati dalla bellezza - come si è visto Ragionieri, data l'abbondanza di statue antiche a Roma , un requisito piuttosto audace.[3] Secondo il contratto, il gruppo deve essere completato entro un anno.
I primi disegni e modelli fecero Michelangelo probabilmente nell'estate del 1497. Nel marzo 1498 [ andò a Carrara per selezionare personalmente nelle cave di marmo un blocco di marmo per la statua, una procedura per la quale rimase fedele più tardi. Il maestro supervisionò personalmente il trasporto di Carrara a Roma. I lavori sul marmo iniziarono nel 1498, i lavori furono completati nel 1499 o nel 1500. Al momento del completamento, il 6 marzo 1475 nacque Michelangelo, che aveva circa 25 anni. Lübke vede nella Pietà la conclusione del periodo della giovinezza nell'opera di Michelangelo.
Michelangelo ricevette per la Pietà un compenso di 450 ducati d'oro (dopo Rattner / Danzer equivalente ad almeno 50.000 euro nell'attuale valore monetario).
La posizione originale della statua era, come concordato nel contratto con il cardinale Santa Petronilla. Dal momento che questa chiesa fu distrutta durante la ricostruzione di San Pietro, la Pietà fu nel 1517 nella cappella della "Vergine della Febbre" passata in Old-Sankt-Peter. Un altro posto era il coro di Sisto IV. Dal 1749 la Pietà nella sua attuale posizione nella prima cappella della sala destra, nella Basilica di San Pietro, è riferita alla statua come "Cappella Pietà". Per il passaggio alla Fiera Mondiale di New York nel 1964 è stata la Pietà a partire dalla data del primo e finora l'ultima volta che la Basilica di San Pietro.
La Pietà romana è stata danneggiata più volte. Durante una conversione, sono state rotte quattro dita della mano sinistra libera, che sono state restaurate nel 1736 da Giuseppe Lirioni, e non è chiaro in che misura questo restauro corrispondesse all'originale. Una delle dita non sembra provenire dall'originale. Il 21 maggio , 1972 in precedenza free standing l'immagine è stata demente assassino Laszlo Toth gravemente danneggiato con vari martelli. Il danno ha colpito, tra le altre cose, il braccio sinistro e il volto della Vergine. Per quanto possibile, i frammenti originali sono stati utilizzati per il restauro, quando necessario integrato da una pasta di marmo e polvere di poliestere . Il gruppo di specialisti sotto la direzione di Deoclecio Redig de Campos riuscì finalmente a ripristinare fedelmente la statua. Da quell'attacco, la Pietà è dietro un pannello di vetro antiproiettile.
Configurazione
La statua poggia su un piedistallo e può essere vista solo dal basso, dal davanti e da lontano. Questo - secondo Wölfflin "barbaro" - dà un'impressione diversa della statua rispetto alla visione prevista a "livello di uguale altezza". Così, la parte superiore della Madonna si protende in avanti mentre trasmette la prospettiva forzata attuale. Né rende impossibile guardare più da vicino il volto del Redentore. Dettagli più piccoli non possono essere visti da lontano. Copiare il livello del suolo nei Musei Vaticani consente una prospettiva migliore. Hartt / Finn critica anche il gusto di Michelangelo per l'opulenza barocca completamente opposta della posizione attuale.
Modelli di ruolo
Iconograficamente, l'origine della pietra romana può essere trovata nei Vespri del nord Europa, in cui la Vergine Maria è raffigurata come una donna di vecchiaia. Secondo Weinberger, in Italia c'era bisogno di rappresentazioni scultoree della Pietà da corrispondenti figure importate dalla Germania, che, naturalmente, non potevano soddisfare le esigenze estetiche degli amanti dell'arte italiana. Michelangelo non è il primo artista italiano ad appropriarsi del tema di Pietà e Vesper. Una rappresentazione molto precoce del dipinto italiano del 1368 è il risultato del pannello in Piedade et il donatore Giovanni di Cristo Elthini di Simone di Filippo (detto Simone dei Crocefissi), Museo Davi Bergellini, Bologna. Inoltre, nella pittura italiana ci sono precedenti rappresentazioni del Lamentation of Christ - un soggetto che non può essere sempre chiaramente distinto da quello della Pietà. Spesso il tipo di immagine della Pietà o il lamento di Cristo della metà del XV secolo dai pittori del nord Italia - ad esempio Giovanni Bellini(1437-1516) che, come successivamente Michelangelo, non ha mostrato alcun Cristo martirizzato a morte, ma esteticizza la morte di Gesù nel disegno dell'umanesimo rinascimentale come il sonno. [14] Verso il 1483-1493 Pietro Perugino dipinse una Pietà, che ora si trova alla Galleria degli Uffizi a Firenze . Circa due anni dopo, Perugino completò un Lamentation of Christ. [17] (vedi foto). Hartt sottolinea anche che Michelangelo, che ha circa 20 anni, lavora nella Basilica di San Domenico a Bologna. (1494-95) deve essere entrato in contatto con una foto di Vesper tedesca che si trova lì.
Pietà nella chiesa di San Giorgio (Dinkelsbühl)
Pietà di Cracovia, 1390-1400, MuseoArcidiocesano di Olomouc
Perugino, Pietà, 1483-1493, Uffizi (Firenze)
Perugino, Compianto di Cristo , 1495, Palazzo Pitti(Firenze)
Descrizione [
Proprietà fisiche
La Pietà di Michelangelo è realizzata in un unico blocco di marmo bianco di Carrara con poche inclusioni. È particolarmente statuario di marmo finemente levigato . La superficie è molto levigata e lucida. Le dimensioni della statua sono: Altezza: 174 cm; Larghezza: 195 cm; Profondità: 69 cm. La massa della statua è di circa 2600 kg. L'analisi dei raggi X Pietà come parte dei preparativi per il suo trasferimento a New York nel 1964 non ha mostrato gli errori critici nella pietra - l'indicazione che Michelangelo accuratamente selezionato il blocco di marmo.
Descrizione generale [ modifica | Modifica ]
Modello 3D
La statua è un gruppo che, come al solito, mostra la Vergine seduta, facendo oscillare il cadavere di Gesù sulle ginocchia e sul braccio. Il sottosuolo è formato da una roccia, che secondo la tradizione biblica dovrebbe essere il Golgota , il luogo della crocifissione di Gesù. Madonna è completamente vestita mentre suo figlio è nudo tranne che per un perizoma. Le figure sono anatomicamente accurate e i muscoli, i tendini, i vasi sanguigni e altre caratteristiche anatomiche vengono accuratamente elaborati, dando alla scultura più emozione e dinamismo. Hartt parla di una "anatomia immacolata, ineguagliabile dall'antichità classica". La rappresentazione realistica deve, non da ultimo, gli studi anatomici di Michelangelo, in particolare la sezione dei cadaveri.
Maria è mostrata molto più grande di suo figlio (in piedi, la Madonna misura più di due piedi). Questa peculiarità del disegno è dovuta alla difficoltà tecnica di presentare un gruppo composto da una donna che tiene in ginocchio un uomo adulto in una composizione equilibrata: se le proporzioni naturali fossero preservate, il corpo di Gesù sarebbe quasi inevitabilmente troppo grande e troppo pesante per essere tenuto in braccio da Maria. Secondo Justi Michelangelo voleva "evitare l'impressione di gravità [...] travestimento a scapito del corpo nel grembo della donna [...] ... Ha ottenuto questo da posizione, vista, scopo e forma delle figure ".
La sproporzione delle due figure non irrita lo spettatore. Ciò è dovuto, in l' un lato, il fatto che un confronto diretto dimensione è difficile a causa delle diverse posizioni delle figure, in particolare la posizione seduta di Maria; Su l' altra parte, Michelangelo preoccupato di preservare le proporzioni delle teste delle figure, che consentono per un confronto diretto. Inoltre, la parte superiore del corpo di Maria ottiene la larghezza necessaria per la composizione, in particolare dal mantello coperto, che sembra del tutto naturale per l'osservatore. Inoltre, il corpo di Gesù è mostrata in stretta vista laterale, in contrasto con la grande vista frontale del corpo della Madonna. Un confronto tra Michelangelo 's Pietà e la foto di Vesper in La Chiesa di San GiorgioDinkelsbühl, con completamente le azioni "innaturali", perché Gesù, che è molto piccola, mostra come magistrale Michelangelo risolto questo problema. D' l' altra parte, l'esempio di Pietà Cracovia (vedi foto) mostra ciò che altri artisti sono riusciti con la rappresentanza proporzionale di entrambe le figure.
Colpisce l'abito monumentale del mantello della Madonna, in cui Hartt riconosce una reminiscenza dell'ultimo lavoro di Donatello Wölfflin ha criticato la "ricchezza un po 'invadente" degli indumenti. Tuttavia, il generoso dimensionamento di questi nella parte inferiore del gruppo non è fine a se stesso, ma, oltre alle diverse dimensioni delle figure, serve anche a consentire un posizionamento naturale e informale del corpo di Gesù nell'utero e nel braccio di Maria. I pezzi apparentemente soddisfano una funzione di supporto e promuovono l'equilibrio compositivo dell'opera.
Il gruppo è profondo meno di 70 pollici. Il contrario è stato fatto anche da Michelangelo, ma meno meticoloso e più dettagliato del fronte. Per i motivi sopra esposti, il gruppo può essere pienamente efficace solo nella vista frontale, ma non nella vista laterale o anche nella vista posteriore.
Composizione
La statua mostra una struttura piramidale. La testa di Maria forma l'apice da cui si estendono le linee esterne del lavoro. Sul lato destro, visto dall'osservatore, la testa di Maria, il braccio sinistro e la gamba sinistra di Gesù formano una linea, sul lato opposto, la composizione piramidale è sostenuta da una monumentale cortina del manto di Maria. Nella verticale, il gruppo mostra una divisione tripartita: la parte superiore è formata dalla testa e dalla parte superiore del corpo di Maria, la parte centrale del corpo di Gesù, la parte inferiore è dominata dall'abito dell'abito della Madonna. Questa divisione tripartita corrisponde ad un approfondimento della statua da cima a fondo. Notevoli anche le linee diagonali che vanno dal visore all'angolo in basso a destra,formato dalla testa e dal busto di Gesù, dal suo braccio destro e dall'ampia apertura della piega in basso. Questa geometria sofisticata conferisce all'opera un equilibrio compositivo. Wolfflin giudica la composizione come segue: "Legare due corpi di marmo a grandezza naturale al gruppo era di per sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nella donna seduta del tipo più difficile. asciugare angoli retti; Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto: tutto ruota e ruota, i corpi si adattano senza sforzo Maria al sicuro e non è schiacciato dal peso, il corpo è chiaramente si sviluppa su tutti i lati ed è espressiva in tutte le linee. " il braccio destro e la tenda circostante in basso.Questa geometria sofisticata conferisce all'opera un equilibrio compositivo. Wolfflin giudica la composizione come segue: "Legare due corpi di marmo a grandezza naturale al gruppo era di per sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nella donna seduta del tipo più difficile. asciugare angoli retti; Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto: tutto ruota e ruota, i corpi si adattano senza sforzo Maria al sicuro e non è schiacciato dal peso, il corpo è chiaramente si sviluppa su tutti i lati ed è espressiva in tutte le linee. " il braccio destro e la tenda circostante in basso. Questa geometria sofisticata conferisce all'opera un equilibrio compositivo.Wolfflin giudica la composizione come segue: "Legare due corpi di marmo a grandezza naturale al gruppo era di per sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nella donna seduta del tipo più difficile. asciugare angoli retti; Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto: tutto ruota e ruota, i corpi si adattano senza sforzo Maria al sicuro e non sono sopraffatti dal peso, il corpo è chiaramente si sviluppa su tutti i lati ed è espressiva in tutte le linee. " Questa geometria sofisticata conferisce all'opera un equilibrio compositivo.Wolfflin giudica la composizione come segue: "Legare due corpi di marmo a grandezza naturale al gruppo era di per sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nella donna seduta del tipo più difficile. asciugare angoli retti; Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto: tutto ruota e ruota, i corpi si adattano senza sforzo Maria al sicuro e non sono sopraffatti dal peso, il corpo è chiaramente si sviluppa su tutti i lati ed è espressiva in tutte le linee. " Questa geometria sofisticata conferisce all'opera un equilibrio compositivo.Wolfflin giudica la composizione come segue: "Legare due corpi di marmo a grandezza naturale al gruppo era di per sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nella donna seduta del tipo più difficile. asciugare angoli retti; Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto: tutto ruota e ruota, i corpi si adattano senza sforzo Maria al sicuro e non è schiacciato dal peso, il corpo è chiaramente si sviluppa su tutti i lati ed è espressiva in tutte le linee. " Era di per sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nel grembo della donna seduta, del tipo più difficile: uno si aspetta un angolo orizzontale e asciutto dritto e duro;Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto così:. Tutti i colpi di scena, i corpi si adattano senza sforzo Maria al sicuro e non è schiacciato dal peso, il cadavere si sviluppa in modo chiaro tutti i lati ed è espressiva in tutte le linee " Ero in sé qualcosa di nuovo e il compito di mettere un corpo maschile nel grembo della donna che si siede nel tipo più difficile: previsto un angolo retto e duro orizzontale e asciutta, Michelangelo ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto: tutto ruota e ruota, i corpi adattano facilmente Mary sicuro e non è schiacciato dal peso, il corpo sviluppa chiaramente su tutti i lati ed è espressivo in tutte le linee ".
Maria
Pietà
Omega si piega sulla testa di Maria
Madonna affronta lo spettatore dalla parte anteriore. Sostiene il cadavere del figlio con il braccio destro, le dita aperte che non toccano direttamente il corpo divino, ma entrambi sono separati dalla stoffa del mantello di Maria. Il braccio sinistro è leggermente angolato, con il palmo della mano semiaperto, un gesto in cui, secondo Bode, si esprime "il dolore cambia"[. Madonna è vestita con un vestito voluminoso con un tessuto ricco che lascia scoperti solo viso, collo e mani. Anche i capelli scompaiono completamente sotto il fazzoletto. Una linea orizzontale sulla fronte indica il bordo di un velo trasparente. Gli occhi di Maria sono bassi, le palpebre sono abbassate.L'espressione sul suo viso è difficile da interpretare, ma sembra più strappata del lutto. Secondo Justi, il volto di Madonna è "più vicino al nulla". Molti commentatori sottolineano la bellezza dei volti di Maria e Gesù. Ciò vale specialmente per la Madonna di Michelangelo di Clément, una "peculiare bellezza giovanile e severa" .
La sproporzione del confronto con il corpo un po 'troppo piccolo del volto di Madonna, che, come già spiegato, era necessario per non lasciare che la Vergine Maria apparisse troppo grande rispetto a suo figlio, risolve Michelangelo con le pieghe generosamente scolpite del velo .
A differenza del suo predecessore (Europa settentrionale), Michelangelo non mostra la Madre di Dio come tormentata dal dolore - Madonna Michelangelo non è una tipica Mater Dolorosa , come è stato mostrato a tanti artisti prima e dopo di lui. " Michelangelo dice che la madre di Dio non dovrebbe piangere come una madre terrena, inclina silenziosamente la testa, i suoi lineamenti sono immobili e solo nella sua mano sinistra abbassata è la lingua: semiaberta, accompagna il monologo del dolore. " Roeck giustificato le evidenti differenze tra nord Pietà europea e Michelangelo Pietà romana con i diversi contesti culturali in cis e trans-alpina: "Il dolore calma del giovane Madonna, che detiene il bel corpo 'di suo figlio in grembo, si propone di esperti , la società familiarità con forme antiche, per stimolare la pena 'questa immagine di oggetto culto ha una semplice scolpito Vesper mostra la triste Maria ha indicato con il corpo rigido di Cristo, un modo completamente diverso rispetto adempiuto la figura di marmo scintillante.' Justi parla con riferimento alla 'pace della mente' Madonna o 'silenzio dell'anima. "
Il problema della gioventù della Madonna
Una delle caratteristiche più sorprendenti della statua è il fatto che Madonna è troppo giovane per essere la madre di un figlio adulto - in realtà, Maria sembra più giovane di suo figlio. Hartt tiene a questo proposito: "ha rappresentato la Madre di Dio nella sua realtà eterna oltre l'età e il tempo - madre vergine, sposa nave mortale mistica del proposito divino dell'incarnazione e della redenzione" Michelangelo Michelangelo combinato qui i suoi contemporanei immagine familiare della giovane Maria e Gesù bambino con i soliti Vespri foto in un'età Madonna può essere visto. Questa rappresentazione, che ha causato una certa confusione tra i contemporanei di Michelangelo, è spesso considerata un'innovazione di Michelangelo.Tuttavia Hartt sottolinea che, anche nel finale tra il 1483 e il 1493, la Pietà Perugino (vedi figura sopra) non esiste una differenza d'età evidente tra la Madonna e suo figlio Tuttavia, (appare l'immagine della Vergine del Perugino senza età molto più probabile da adolescente, l'età è certamente molto difficile da determinare).
Un'interpretazione comune della giovinezza della Madonna è che la Vergine Maria, a causa della sua impeccabile purezza e virtù, non è soggetta al naturale processo dell'invecchiamento come persone normali. È un'interpretazione interamente nello spirito del neoplatonismo , secondo la quale il corpo è l'immagine dell'anima, così che il volto di Maria esprime non solo la bellezza fisica ma anche quella morale. Michelangelo affrontò il suo amico, allievo e primo biografo Ascanio Condivi "Non sai che le donne caste sono più giovani di quelle che non lo sono?" Ma più una vergine che non ha mai perso il minimo desiderio peccaminoso dell'anima!Ma ancora di più ... dobbiamo credere che il potere divino le sia venuto in aiuto, così che la verginità e la purezza imperitura della Madonna siano apparse ancora più chiaramente al mondo. "
La rappresentazione della Vergine Maria come un giovane uomo potrebbe donna da un verso di Dante nella Divina Commedia di essere ispirato, dove (nella prima riga della canzone 33 Paradiso Maria come "Vergine Madre Figlia del Tuo figlio" "Vergine Madre, figlia del tuo Figlio ") è indirizzato. Il fatto che Michelangelo fosse ben versato nella Divina Commedia poteva parlare per l'influenza di Dante.
Inoltre, l' anacronismolascia, che è inerente alla statua, pensa alla diffusione nell'idea di teologia medievale di Maria come "sposa di Cristo", che secondo Asuncion dalla parte di suo figlio Gesù Cristo come la Regina del Cielo in trono. A questo riguardo, l'idea di Michelangelo di unire Gesù per più di 30 anni con una giovane Maria non è certamente nuova, anche se Michelangelo non ha pensato a questa specifica interpretazione teologica.
In definitiva, non può essere deciso che Michelangelo ha cambiato ragione per ritrarre la madre del Redentore con oltre 30 anni di età come una giovane donna. Verdon / Rossi sottolineare che la spiegazione sopra del maestro sul suo biografo Condivi avvenuta molti anni dopo il completamento della Pietà (Condivi non è nato fino al 1512), e il giovane Michelangelo, probabilmente mentre si lavora in scultura piuttosto con problemi estetici e tecnici era stata occupato con problemi sostanziali. La spiegazione meno spettacolare per i giovani di Maria può essere, quindi, che Michelangelo esteta non era ritrarre la Madonna a differenza radiosa bellezza, la gioventù nella zona.
Anche Hartt non ha soddisfatto la spiegazione "teologica" di Michelangelo della giovinezza di Madonna: Durante Condivi è rimasta molto colpita dall'affermazione che Hartt considera più "una stupida risposta [stupida] a una domanda stupida".
sarebbe sbagliato respingere le suddette interpretazioni come totalmente infondate o insignificanti. Da un lato, un maestro della stazione di Michelangelo merita indubbiamente l'esame migliore e più attento di ogni aspetto delle sue opere; D'altra parte, deve essere considerata anche la profonda religiosità di Michelangelo, che non sembra fare una ragione teologica o un'interpretazione insondabile.
Gesù
La parte superiore della figura di Cristo corre obliquamente a destra, la testa affonda nella morte e poggia sul gomito di Maria, e la parte superiore e inferiore delle gambe formano all'incirca ad angolo retto. Hartt parla di un "ritmo fluido" del corpo di Cristo. Gesù è raffigurato con lunghi capelli barbuti, i suoi capelli sono ricci, come era piuttosto inusuale per le rappresentazioni del Redentore nell'arte italiana del tempo. La faccia di Gesù è relativamente lunga e ha un mento appuntito. L'impressione generale del viso, compresi i capelli ricci, ricorda le incisioni dell'incisore e pittore tedesco Martin Schongauer , le cui opere Michelangelo era almeno parzialmente familiare.
Mentre Madonna è più grande della vita, la rappresentazione di Gesù ha una dimensione naturale. Questa sproporzione dei due numeri può dare l'impressione allo spettatore che Gesù era diventata di nuovo la morte del bambino, che si tiene da sua madre nel grembo materno - chiodo parla in termini di Pietà, in generale, questo con un emozionante tributo alla Vergine caricato con il ragazzo Gesù. A differenza di Mary, il Salvatore è rappresentata a circa l'età che aveva tradizionalmente al momento della crocifissione.
La relativa fragilità - "forme sottili delicati" la - Il "perfettamente bel corpo nudo di Cristo" il braccio herabbaumelnde off e si accamparono nella morte posteriore letti nella piega della sua testa braccio di Salvador Maria dare allo spettatore profonda compassione. Il Figlio di Dio è mostrato qui nella sua umanità - e mortalità. Allo stesso tempo, rivela la grandezza del sacrificio di Gesù ha fatto per tutte le persone. "Il corpo di Cristo ... guarda oltre la pace della morte, anche sentire le torture hanno dovuto sopportare il Dio-uomo". Dopo aver dato Wölfflin "se stessi e cadere la spalla dietro la testa ... un morto Leidensaccent la forza insuperabile"
L'esuberante giudizio del corpo di Cristo da parte di Vasari è: "Dobbiamo rinunciare all'idea di non trovare mai un'altra statua con queste belle membra o corpo, che viene eseguito con tale arte ... o un uomo morto che è morto come questo". De evidenzia anche la bellezza della figura di Cristo, in cui si manifesta la venerazione di Michelangelo per le forme antiche - Cristo e il dio greco Apollo sono fusi nella figura.
Le tracce che le unghie e la lancia hanno lasciato nel corpo di Gesù sono solo accennate. I piedi mostrano la stimmate sul petto del piede , ma non la pianta del piede sinistro galleggiante. Queste ferite che avrebbero causato la corona di spine sono completamente assenti. In generale, la testa non mostra segni di martirio, in particolare, il volto del Redentore è completamente dissolto nella morte. A differenza di Clement, Gardner / Kleiner non si concentra sulla sofferenza di Cristo mentre osserva il cadavere: "Cristo sembra essere morto meno di aver dormito pacificamente nelle braccia materne di Maria". Hartt ha in relazione con le uniche stimmate indicate e l'espressione pacifica del Figlio di Dio che Michelangelo ha speso la sua vita a dispetto di qualsiasi espressione artistica, che potrebbe ostacolare la bellezza del corpo umano - il maestro stesso ha parlato in questo contesto del "velo mortale che avrebbe nascosto il scopo divino. " "Le ferite sulle mani, i piedi e il lato, che dovevano essere mostrati per apparire il più discreto possibile per la meditazione di chi guarda sulla bellezza della Madre e immensamente prezioso, ripetuto incessantemente, sempre presente Eucaristia che sacrifica suo Figlio disturbare. "
Firma
La Pietà è l'unica statua che Michelangelo ha firmato; la banda stretta che si estende attraverso l'alloggiamento Madonna è nella romana Raro scolpito: MICHEL.A [N] GELVS BONAROTVS FLORENT [InVS] FACIEBA [T]. (Michelangelo Buonarroti di Firenze [fatto].) Vasari dice che Michelangelo ha assistito un giorno, un gruppo di visitatori provenienti da Lombardia ha dato la statua di un artista da Milano ( Cristoforo Solari ), la firma può anche essere interpretato come un'indicazione che Michelangelo si considerava la sua Pietà come un lavoro straordinario. Per ulteriori lavori, una firma non è più necessario è dovuto alla grande fama di Michelangelo. Verdon / Rossi vedono nella firma un'indicazione che il giovane, non ancora ben noto Michelangelo, aveva quindi in mente soprattutto la sua reputazione di artista.
Stile
Come le opere successive di Michelangelo, la Pietà ha un effetto estremamente dinamico, un'impressione che viene evocata principalmente dalle figure, congelate nei movimenti fluidi e dalla drammatica cortina del costume della Madonna. La rappresentazione corrisponde almeno nella misura in cui al posto della ellenistica desiderio di dramma e passione che l'equilibrio e la serenità dell'arte greca classica , A differenza di molti altri lavori di Michelangelo, la Pietà - e soprattutto la figura di Cristo - non sembra atletico, ma delicato, quasi fragile, in cui Hartt vede un forte contrasto con l'ideale greco.Nel contesto dell'opera di Michelangelo, ma anche dell'arte del (alto) Rinascimento nel suo insieme, la Pietà Romana occupa una posizione speciale e sembra quasi gotica . Nella purezza del pensiero, tuttavia, l'arte del Rinascimento può ancora essere riconosciuta.
Gli storici dell'arte vedono la Pietà come espressione dell'immagine moderna e umanistica dell'umanità emersa nel Rinascimento in Italia - la nascita dell'individuo. "Il marmo non mostra più semplicemente la bellezza di un tipo astratto e generale, modificato da una mano potente, riflette pensieri e sentimenti."
Ricezione
Il giudizio dei posteri sulla Pietà è unanime: "Da allora, tutti gli storici dell'arte e i biografi hanno concesso il giudizio" perfetto "alla Pietà".
Contemporanei di Michelangelo
La Pietà fu immediatamente riconosciuta dai contemporanei di Michelangelo come un'importante opera d'arte e fu anche subito dopo la scoperta di un importante evento pubblico a Roma. Michelangelo divenne il più famoso scultore in Italia con un colpo di "artista rispettato". Vasari parla di "grande fama" (maggiore fama), che Michelangelo ottenne con la statua.
Michelangelo nei suoi giudizi ha sempre rispettato un biografo un po 'esuberante e relativamente acritico che Vasari espresse sulla Pietà come segue: "Nessuno scultore o altra materia come artista eccezionale può nemmeno pensare di ottenere nella presentazione o Grazia, cosa ha fatto Michelangelo qui, o in ogni sforzo, competere con esso per la finezza, la purezza o il trattamento del marmo, perché qui troverete tutto ciò che l'arte può e può fare ".
Ricevimento nella storiografia dell'arte del XIX secolo
Luebke vede Pietà "un gruppo marmoreo splendidamente costruito profondo e nobile solo nelle menti di espressione struggente" Secondo Müller, la Pietà "un meravigliosamente deliziosa gruppo di grande semplicità nella composizione, levigatezza e morbidezza, e squisita bellezza menti".
Grimm, che è la Pietà come un capolavoro di Michelangelo, dopo il verdetto: "Ciò che è stato fatto prima questo lavoro in Italia da scultori, si verifica in ombra e assumere la reputazione di prove che mancano da qualche parte, sia esso il pensiero o l'esecuzione : qui entrambi coincidono. Artisti, il lavoro e le circostanze del momento in cui è interconnesso, e qualcosa merita di essere chiamato perfetto ".
Il verdetto di Burckhardt dice: "Qui, prima alla nuova scultura, si può parlare di nuovo di un gruppo nel senso più alto, il corpo è posto nobile e formare il più meraviglioso tutto con la forma e il movimento Madonna completamente vestito. Le forme non sono ancora sviluppate anatomicamente, le teste, ma di pura bellezza, che in seguito Michelangelo non ha mai raggiunto. " Bode si riferisce alla Pietà come la più nobile opera creativa di Michelangelo. Justi trovare le seguenti parole: "Questa è la Pietà di Michelangelo, che ha creato nella vostra vita mattina nell'output secolare è il miglior posto nel mondo per il primo tempio della cristianità.È alto quanto un'espressione di idee religiose, oltre che un'opera d'arte nella scultura. "
Ricevimento nella storiografia dell'arte del XX secolo
con di Herbert Von Einem Pietà di Michelangelo una felice sintesi dei temi stabiliti tradizione di immagine di una mano Vesper Pietà e e le aspettative estetiche dei suoi contemporanei, che sono stati influenzati dallo studio di modelli antichi, sul l' altra mano. La Pietà romana è una riprogettazione della forma medievale senza tuttavia distruggere le sue fondamenta. Come altri storici dell'arte si trova un dato di fatto dimostra che Michelangelo ha completato la Pietà romana: In questo lavoro nulla relativamente presto sui conflitti interni ancora farsi sentire, nel non-finito manifesta funziona in seguito; Tutto qui è armonia, profondo, ma non buio.
Crispino, da un lato, enfatizza il dominio tecnico, in particolare nell'elaborazione dei dettagli anatomici; dall'altra, la bellezza degna delle figure e la commovente poesia del gruppo nel suo complesso. Secondo l'autore, il maestro non ha mai raggiunto tale purezza e perfezione nelle sue ultime sculture. Riflettendo sul momento non finito di Michelangelo, Crispino vede nella Pietà, per così dire, la dimostrazione della realizzazione di un obiettivo formale (tecnico) finale, da cui l'artista è stato in grado di aprire nuove strade. (Naturalmente, alcune delle opere successive di Michelangelo, come il Mosaico della Tombadi Giulio , sono anch'esse formalmente elaborate).
Gardner e Little godono la Pietà come segue: "Michelangelo ha trasformato il marmo in carne, capelli e tessuto con una sensazione quasi inedita per le trame ... mozzafiato è anche la dolce tristezza della bellissima giovane Mary, che si rammarica la morte di suo figlio. " Verdon e Rossi sottolineano anche la bellezza della pietà romana, ma allo stesso tempo la criticano come un'opera immatura, sacrificando la dimensione sostanziale dell'estetica. In particolare, il ritratto della Madre di Dio come una bellezza radiosa e giovane non può convincere gli autori; Pietà Giovanni Bellini, che apparve qualche anno dopo, con Madonna in lutto, fu più convincente e commovente.
Ricezione di Belle Arti e Pittura
La Pietà creata da Giovanni Angelo Montorsoli (1507-1563) nella chiesa di San Matteo a Genova, è relativamente simile alla Pietà romana di Michelangelo. Nella cupola di Gubbio ( Umbria ) ce n'è uno di Dono Doni (1500-1575), un altare fabbricato, mostra un lamento con una pietà contenente in dettaglio in cui rappresenta una copia della Pietà romana.
Lo scultore siciliano Antonello Gagini creò nel 1512 una pietà in marmo, ispirata alla Pietà di Michelangelo. L'opera è ora nella Chiesa Madre di Maria Santissima Addolorata a Soverato ( Calabria ).
Käthe Kollwitz è stato ispirato dalla sua scultura alta 38 cm di una Pietà creata dalla Pietà romana di Michelangelo nel 1937/38. [81] Una replica ingrandita quattro volte del mulino si trova nel Memoriale Centrale della Repubblica Federale di Germania per le vittime della guerra e della tirannia ( New Guard House ) a Berlino, Unter den Linden.
Andò oltre la ricezione artistica ad un alto livello ed è di Michelangelo Pietà una delle più popolari opere d'arte cristiana e le fotografie dell'immagine del lavoro sono state quindi dall'inizio del XX secolo come modello per l'uso grafico (come per le immagini devozional iimpressões cúpulao le carte memoria utilizzata).
Ricezione film
L'invenzione pittorica di Michelangelo della sua pieta romana trova anche espressione nelle immagini del film. Alfred Hitchcock " Szenszeniert nel suo film Topas un paio dopo le torture del servizio di intelligence cubano dopo il modello della Pietà Romana.
Nel film del 1975, Il Messia, di Roberto Rossellini, sulla vita del Salvatore, la Vergine Maria è rappresentata durante tutta l'azione cinematografica dell'allora romana Mita Ungaro , 17 anni . Il film comprende anche una lunga foto della Pietà romana di Michelangelo, con il Gesù interpretato da Pier Maria Rossi molto più vecchio della Madonna.
Il regista coreano Kim Ki Duk si è ispirato all'opera di Michelangelo, che ha definito "un segno di condivisione del dolore di tutta l'umanità" mentre visitava la Basilica di San Pietro, in base al suo film pluripremiato Pietà . Il poster del film è un chiaro promemoria della Pietà.
Repliche e copie
La Pietà è stata spesso copiata in marmo / gesso e bronzo - spesso per l'installazione nelle chiese, ci sono anche rappresentazioni del lavoro in pittura. Una copia può essere trovata presso i Musei Vaticani in Germania, una replica può essere vista presso la cattedrale cattolica di St. Hedwig a Berlino.
La Pietà di Michelangelo è una scultura completa, rilievo, medaglia, Heiligenbildchen colorata e come oggetto popolare nel commercio devozionale romano o cattolico .
Pieta (Rondanini)
Pietà in Igreja de São Jorge (Dinkelsbühl)
Perugino, Lamentação de Cristo 1495 Palazzo Pitti(Firenze)