Culto nel mondo
Ovunque nel mondo dove c'è una chiesa cattolica, c'è spesso un'immagine che può essere associata all'Addolorata. In realtà, si può trovare sotto forma di pittura, affresco, statue, bassorilievi sulla Croce, la Via Matris in una cappella, su un altare, sulle pareti della chiesa o in un oratorio. Tra le immagini più frequenti sono quelli tipici della Madonna Addolorata, ma anche la Pietà, la Crocifissione o deposizione in cui Maria è spesso con San Giovanni Evangelista.
La sua adorazione è presente in tutti i paesi europei. La Madonna Addolorata è la patrona della Slovacchia e il 15 settembre il National Day. Inoltre, l'adorazione è diffusa su terre di immigrazione come l'Australia, gli Stati Uniti e il Canada francofono.
Le processioni associate alla Settimana Santa sono particolarmente caratteristiche della Spagna, del Portogallo e dell'Italia meridionale e dei luoghi di emigrazione. In realtà, essi si trovano principalmente in Brasile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Perù, Filippine, Venezuela e Milano, ma anche negli Stati Uniti e in Canada.
Molto importante è il ruolo della fraternità, specialmente nelle aree di influenza spagnola, lo sviluppo e la conservazione del culto della Madonna Addolorata, specialmente durante la Settimana Santa.
Il culto della Madonna Addolorata in Europa
La devozione alla Mater Dolorosa iniziò nel 1221, nel monastero di Schönau, in Germania
(attualmente disabilitato.). Nel 1239, la sua venerazione, il 15 settembre, iniziò a Firenze, in Italia, dall'Ordine dei Servi di Maria (Ordine dei Servi). Deve il suo nome ai Sette Dolori della Vergine Maria:
ma anche da altri ordini religiosi e in particolare dai francescani in tutti i paesi europei, a cominciare dalla Germania e poi con uno sviluppo straordinario in Spagna. I servi sono presenti e hanno portato il culto dell'Addolorata in: Albania, Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Repubblica Ceca, Spagna e Ungheria.
Il Servitas sviluppò anche il culto della Vergine Addolorata in Spagna e da allora
Nel 1506, c'è la processione di Sepoltura. Quindi è diventato il suo centro di diffusione più importante al mondo. Oggi un importante statue di successione, un gran numero di fraternità e di una grande passione consentono la conclusione di numerose e magnifiche processioni durante tutto l'anno e in molti luoghi. Le statue di spagnolo sono quasi sempre caratterizzati da abito molto lussuoso, spesso con i colori lutto nella Settimana Santa, con il cuore di prove trafitto da spade e fuoco, la testa eretta e pianto, un bel aspetto popolare. Le processioni più famose sono quelle della regione dell'Andalusia a Siviglia e Loja (Granada); da Castilla-La Mancha a Ciudad Real, Hellin (Albacete), da Castiglia e Leon a Leon; da Murcia a Cartagena e Lorca.
saperne di più qui:
https://materdolorosa.comunidades.net/servi-di-maria-servitas