Dal 1814, cominciarono ad arrivare le prime persone nella nostra città, la Fede è stata la ragione principale per l'esistenza di questi campi, che qui molto affetto dicono CAMPO LARGO, questo comune che è velato dall'amore di Madre di misericordia.
Nostra Signora della Misericordia è stata scelta per essere la nostra patrona affinché possiamo ricordare il suo infinito amore.
Maria ci è data come Madre ai piedi della Croce, quando Gesù dà il suo migliore amico Giovanni perché lui, rappresentando tutta la Chiesa, possa prendersi cura di lei con grande affetto. E Gesù dà a Giovanni come suo figlio a Maria così da poter governare e custodire e tutta la Chiesa.
È così che Nostra Signora della Misericordia ci guarda con uno sguardo materno, da quando ha iniziato il villaggio in Campo Largo che sta aspettando lì nella Chiesa della Piazza con le porte aperte.
Tanta storia è accaduto e sta accadendo in questo tempio che prima di tutto è la casa del Padre, dove i bambini tornano pentiti chiedere scusa, e vi ringrazio per la vostra gentilezza.
Facci sapere un po 'di questa storia che ci accompagna durante la nostra settimana in cui andiamo a celebrare la messa o altre celebrazioni nella Chiesa Madre.
Spero che un giorno potremo essere parte di questa storia.
In un gesto di gratitudine, offro questo lavoro a Sua Eccellenza DON PEDRO ANTONIO MARCHETTI Fedalto, degnissimo Arcivescovo emerito di Curitiba dell'arcidiocesi, maestro e amico che mi ha insegnato ad amare STORIA, lui mai unito le forze per l'insegnamento di Storia della Chiesa Cattolica in Paraná periodo propedeutico Seminario San Giovanni Maria Vianney.
Possa la Madonna della Misericordia intercedere presso Dio Padre una speciale benedizione per tutto questo Concilio a lei dedicato.
Parto con un grande e forte abbraccio fraterno in Cristo.
SEM. MURILO ANTONIO MELO
CAMPO LARGO, 25 dicembre 2009.
Solennità di Natale di Nostro Signore Gesù Cristo
Con l'apertura di una nuova strada da Curitiba a San Paolo, la denominazione "Campo Largo" cominciò a essere usata come documentario; tuttavia non è noto con certezza il momento in cui è stata bonificata la terra che oggi costituisce il comune di CAMPO LARGO.
È noto che la prima persona ad abitare questa terra - quindi sesmaria - era il portoghese CORONEL ANTÔNIO LUIZ, noto come "TIGRE".
uomo severo, laboriosa, compassionevole e generosa, il colonnello Luiz Antônio giacevano in Fazenda Nossa Senhora da Conceição il formichiere; poi costruito una cappella dedicata a Nostra Signora della Concezione, la prima chiesa nella vasta regione di Campos Gerais, nel 1709, curato da frati carmelitani che hanno tenuto le funzioni religiose, matrimoni, battesimi e altre celebrazioni liturgiche, incontrando gli abitanti della località e Palm. Con la morte del colonnello, il sesmaria iniziò ad appartenere a più persone.
Nel 1814, il capitano John Antonio da Costa, residente a Curitiba, ha donato il campo in cui si trova oggi la città di stabilire che le persone che volevano senza pensione, la prima casa era tenente Joaquim Lopes Cascais.
Che la terra progredito, ci sono voluti forti uomini di carattere con la fede e la buona volontà, al fine di dedicarsi al commercio e l'agricoltura. Uomini come capitano Antonio Pinto de Azevedo Portogallo, José Ferreira Pinto, Diogo Pinto de Azevedo Portogallo, João Pinto de Azevedo Portogallo, Romualdo Ferreira de Azevedo Portogallo, Major Antonio de Paula Xavier, Pedro Martins Saldanha, Manoel Martins da Rocha, Felipe Müller, Nicholas Küster, Domingos Antonio Cunha, José Joaquim Ferreira de Moura Manoel Ribeiro de Macedo, Jose Olinto Mendes de Sa, e gli altri con le loro famiglie sono stati i primi coloni pionieri di Campo Largo.
Lo spirito religioso dei primi coloni fatte presto sente il bisogno di un mecenate. Il capitano Joao Antonio da Costa per la sua grande devozione era venuto da Bahia un'immagine di Nossa Senhora da Piedade, arrivando nel 1816, soggiornando in un oratorio nella casa del tenente Joaquim Lopes Cascais.
Nello stesso anno DOM Matheos PEREIRA DE ABREU ha autorizzato la costruzione della prima chiesa, essendo la patrona la Madonna della Misericordia, con ordinanza del 20 dicembre 1816, come la rappresentazione del tenente Joaquim Lopes Cascais e abitanti locali.
Ma fu solo nel 1821 che iniziò la costruzione della Prima Chiesa. Queste opere furono eseguite dal capitano Geronymo José Vieira, sotto l'egida del capitano João Antônio da Costa e padre José Joaquim Ribeiro da Silva.
Padre Jose JOAQUIM RIBEIRO DA SILVA, provenienti da Curitiba non solo per controllare l'avanzamento dei lavori di costruzione della chiesa, ma anche per celebrare la Messa e soddisfare le esigenze spirituali dell'insediamento nella confessione e le altre celebrazioni liturgiche. Fu il primo sacerdote a tenere il sacro ministero in Campo Largo.
Era la chiesa in stile coloniale. Le pareti di pietre attaccate e ricoperte di spessa calce e malta di sabbia erano spesse quasi un metro.
La benedizione della Chiesa ebbe luogo il 24 gennaio 1827, con provvedimento del 12 maggio 1826.
Il 16 ottobre 1828, il capitano Joaquim José Vieira chiede il vescovo Dom Joaquim Manoel de Andrade Gonsalves che solleva la CAPPELLA CURED, ufficialmente chiamato il cappellano padre José Joaquim da Silva. E i suoi limiti territoriali sarebbero proposti dal governo imperiale.
"E 'stata questa cappella, con delibera del governo imperiale spin-off nel 1833 scorporata da Villa de Coritiba e parrocchia Palm, al confine con il Matto o luogo chiamato Timbutuva oggi Colonia Antonio Rebolledo, e questo per il Pappagalli Rio e Villa di principe, ora Lapa, il fiume Iguaçu. " (Foglie di P. Fernando Taddei, p.12)
Padre José Joaquim Ribeira da Silva subentrò come vicario ordinato nel 1841, nel 1848 morì.
La cappella curata fu elevata alla parrocchia, creata dalla legge provinciale n. 23 del 12 marzo 1841.
Campo Largo sviluppato essere elevato al Village di legge provinciale 219 del 2 aprile 1870, ed è stato creato CAMPO DISTRETTO PIETÀ WIDE, smembramento di Curitiba.
Costruzione della sede attuale
L'attuale chiesa Bella Campo Largo Madre della Misericordia è stato avviato 12 Ottobre 1918, presso PADRE Octavio Julio dos Santos, essendo il capomastro Francisco Kellner.
Il 24 maggio 1941, l'Arcivescovo Eusebio della Roccia la eleva alla Parrocchia inamovibile.
Padre Ladislau Kula, (1920-1930) è riuscito a completare quasi la matrice, ma è stato l'Aloizio Domanski Monsenhor che ha completato il suo ministero sacerdotale nella Chiesa Hue, il guscio esterno e la decorazione interna, finiture (pittura) completato nel 1934.
Durante la sua amministrazione, mons. Aloizio Domanski ottenne anche gli altari, l'organo e ciò di cui la parrocchia aveva bisogno, così come la casa parrocchiale.
La Chiesa Madre della Parrocchia di Nostra Signora della Misericordia di Campo Largo è un'opera di fede e di arte, una di queste è la sua PITTURA INTERIORE, che ci mostra i colori della fede.
Il responsabile di questo è stato ANACLETO GARBACCIO, piomentês formato dalla Scuola di Belle Arti di Torino. Fu professore di disegno presso la Società Garibaldi presso il Centro Culturale Dante Alighieri. Arrivò in Brasile nel 1912, una delle sue prime opere fu la pittura interna del Teatro Municipale di San Paolo. Dopo diversi corsi principalmente negli Stati Uniti, ha eseguito molti dipinti nelle chiese. Era basato su dipinti delle Chiese d'Italia, lavorava nella cattedrale delle chiese di Curitiba, nella chiesa di Santa Terezinha a Curitiba in Campo Largo nella chiesa di Rondinha, nella colonia di Antônio Rebouças e nella Matrice.
Insieme a suo fratello Carlos vennero a risiedere a Campo Largo per dipingere l'intero interno della Chiesa Madre che impiegò 18 mesi per terminare il suo lavoro. Mai sacrificato nessun dettaglio, anche se il grande lavoro è stato il dettaglio, questo è accaduto nel 1941. Al costo di CR $ 30.000,00, tutte le impalcature incluse.
Nel 1974 ci fu la correzione del dipinto delle pareti delle finestre verso il basso, il ritocco nel dipinto e la pittura completa, l'olio, di tutto il presbiterio.
Le vetrate eseguite da Artistico Arte contemporanea di Curitiba, tra maggio e giugno 1949. E 'stato un costo CR $ 100,000.00, e l'Apostolato della Preghiera, la Pia Unione delle Figlie di Maria, Marian Congregados, Rosario Vivente Fratellanza, crociata eucaristica, Campo Largo ceramica, ceramica Iguassu, Itaqui ceramica, Pedro e Victoria Sowierzoski ciascuno collaborato con CR $ 6.000,00. Il resto è stato coperto da diversi partiti e l'elemosina di fies.
Anche i NICHOS (Altares) della Chiesa Madre sono opere di altissimo valore santo e storico. Sono stati progettati e lavorati dallo scultore PEDRO FAGANOLI.
L'Altare-mor è scolpito, vistoso, dorato. Con una solida lapide in granito con un tabernacolo. Il valore era CR $ 25.000,00. Il disegno realizzato da Gerd Galssen e l'esecuzione dell'opera di Correâ Cia. Guetter.
La consacrazione dell'altare fu eseguita il 1 ° febbraio 1941.
Il PÚlPITO anche di imbuia e le immagini di gesso, è stato donato da João Skrsypiec e Jacob Augustyn, entrambi donati CR $ 6.000,00.
Così come le strade sacre sono tutte imbutire legno e l'immagine in gesso.
E 'stato anche donato un tipo di carattere, il 30 gennaio 1879, con copertura in legno intagliato e laccato, offerto da capitani Pedro Martins Saldanha e José Joaquim Ferreira de Moura.Que era il Battistero, e ora questo accanto al presbiterio.
Nella chiesa parrocchiale attuale, ci sono due torri in uno sulla torre sinistra contiene tre campane che sono stati donati dalla colonia polacca in onore di San Pietro, l'altro donato da John Skrsypiec in onore di San Giovanni Battista e l'altro la donazione è stata fatta da João Meister in lode a Santa Terezinha.
Le campane furono benedette solennemente il 2 febbraio 1931.
Nella stessa torre anche all'esterno, c'è un enorme orologio che squilla ogni volta. Nel 1931, ci furono denunce di scarsa conservazione, ed è attualmente in corso di manutenzione, e nel 2009 subì un importante rinnovamento.
Nel coro interno e la parte posteriore di tutta la Chiesa del cemento noce, v'è un organo con 5 metri di altezza, lunghezza 3,12 metri di lunghezza e la profondità 3,0de, costruita nelle estremità secolo. XIX per Ariestiedes Cavaillé-Coll è nato a Montpelliera 2 febbraio 1811, e morì a Parigi il 12 Ottobre 1899.
L'acquisizione è stata fatta dal Duomo di Curitiba, la quantità di CR $ 135,050.00, e la sua apertura è stata fatta il 12 giugno 1955 a Messa solenne, che ha cantato la Messa è stata la sua eccellenza reverendo Dom Manuel da Silveira D'Elboux.
Nell'anno del 1958, una grotta della Madonna di Lourdes fu costruita con santa Bernadette, le immagini furono donate dalle confraternite, il resto fu donazione e lavoro fatto da un protestante Frederico Schmidt. La Grotta fu benedetta il 21 dicembre 1958.
I parroci:
PARROCI
|
DATI
|
Padre José Joaquim Ribeiro da Silva
|
1821-1848
|
Padre Lourenço Justiniano Ferreira Bello
|
1848 e 1869
|
Padre Antonio Machado Lima
|
1869-1891
|
Padre Francisco Bonatto
|
Dal 1891 al 1894 *
|
Padre Domingos Piacente
|
1894-1895
|
Padre Casimiro José Andrzejewski
|
1895-1897
|
Padre Ladslau Smolucha
|
Dal 1897 al 1901
|
Padre Matheus Francisco Bonatto
|
Dal 1901 al 1904
|
Padre João Batista Bergia
|
Dal 1904 al 1906
|
Padre Cláudio Morelli
|
1906-1907
|
Padre Otávio Júlio dos Santos
|
1907-1919
|
Padre Ladslau Kula
|
Dal 1920 al 1930
|
Monsignor Aloízio Domanski
|
Dal 1930 al 1956
|
Padre Alberto Rgacheski
|
Dal 1956 al 1970
|
Padre Izidoro Mikoz
|
1970-1973
|
Padre Paulo Iubel
|
1973-1986
|
Padre Ladslau Iubel
|
1986-1987
|
Canonico Antonio Tokarski Zapchon
|
1988-2000
|
Christopher Genivaldo Ximendes da Silva
|
Dal 2000 al 2004
|
Padre Jaime Antonio Schimtz
|
Dal 2004 al 2006
|
Canon Ivanir Leonardi
|
Dal 2006 a ...
|
Sitio (in Portghese)
http://www.nossasenhorapiedade.com.br/paroquia/