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(La Corona di un virus non Sconfiggera la Corona di Cristo... )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Cappella Virtuale subisce una rigorosa Riforma
(una revisione del contenuto, correzione dei testi).
Ma niente che impedisce di leggere.

sono i benvenuti.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento generale eseguito su:

24/06/2020 A.D

 

 

 

CROCIFISSIONE

"Non piangere per me, madre,
Nella tomba sono ... "

I

Il fuoco nella volta celeste si diffonde.
Il coro degli arcangeli glorifica la grande fine.
Dice al Padre: "Perché mi hai abbandonato?"
E alla Madre: "Oh, non piangere per me ..."

II

Magdalena singhiozzò e lotta.
L'amato discepolo era pietrificato.
Dal punto di vista nessuno aveva l'audacia
Alla madre, chi ha tenuto la lingua.

(ANNA AKHMATOVA)

















 

 

"Alla fine, il Mio Cuore Immacolato trionferà!"
Salva Maria!

 

sosteniamo la comunione in bocca
 

 

 

Sosteniamo l'uso quotidiano di Batina e Habito, e non solo quando è richiesto.

 

 

"Militibus semper in armis"

(I guerrieri indossano sempre l'armatura.)






Madonna Addolorata, Madre della Chiesa Cattolica!
Fai quello che ti dice.

Giovanni 2: 5

"Dal Momento che non potrei essere Passionista per abitudine , sono Passionista del Cuore "
(Pierrot Lunaire)

 

 

 

 

 

Santa Gemma Galgani, prega per noi

cappella fondata su 27 febbraio 2016


 

 

 

 "Casa di preghiera per tutti i popoli."

 

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Le raffigurazioni.
Le raffigurazioni.

 

 

 

Numerose sono le statue, a volte con gli arti mobili, della Vergine Addolorata con i simboli tradizionali, utilizzate nelle processioni della Settimana Santa e della sua festa. Ma sono anche molto diffusi i dipinti e gli arazzi.

Inoltre nel corso del Trecento si diffuse nell'Europa centrale di lingua tedesca un nuovo soggetto iconografico, noto con il nome di Vesperbild. La parola significa letteralmente immagine del tramonto, o del vespro, e sta ad indicare una serie di piccole sculture in legno dipinto, in gesso o in terracotta, che rappresentano la Madonna seduta che sostiene, sulle proprie gambe, il corpo esanime e irrigidito di Gesù, morto la sera del venerdì santo. Questa rappresentazione non è riconducibile ad alcun racconto presente sui Vangeli, né, eventualmente, sui testi apocrifi che narrano le vicende della vita di Cristo. Una invenzione, dunque, o più semplicemente una interpretazione popolare di ciò che verosimilmente potrebbe essere accaduto subito dopo la deposizione di Gesù dalla croce: i testi sacri narrano che al momento della crocifissione e della sepoltura la Madonna era presente accanto al proprio Figlio.

Dai Vesperbild nacque infatti il tema iconografico, noto col nome di Pietà, che numerosi maestri del XVI secolo dipinsero. La più famosa è senz'altro la Pietà di Michelangelo Buonarroti, che scolpì in un bianco blocco di marmo di Carrara, custodita in una cappella della basilica di San Pietro a Roma.

 

 

Dai Vesperbild nacque infatti il tema iconografico, noto col nome di Pietà, che numerosi maestri del XVI secolo dipinsero. La più famosa è senz'altro la Pietà di Michelangelo Buonarroti, che scolpì in un bianco blocco di marmo di Carrara, custodita in una cappella della basilica di San Pietro a Roma.