Congregazione dei Figli di Nostra Signora dei Dolori o Dolores - un ordine monastico inesistente fondato dal sacerdote cappuccino , Beato Honorat Kozminski (1829-1916), 8 dicembre 1893 a Nowe Miasto e Pilicą e funzionante fino al 2016, quando fu collegato con l' Ordine dei Frati Minori (francescani).
Storia della Congregazione
periodo alla prima guerra mondiale
La Congregazione dei Figli dell'Addolorata fu istituita l'8 dicembre 1893 a Nowe Miasto e Pilicą . Il suo fondatore era il cappuccino della casa religiosa locale, Beato o Honorat Koźmiński .
Questo è uno dei tanti cosiddetti assembly. "Honorary" , dal nome del fondatore.
L'idea di una formula per il funzionamento di questo tipo di Assemblea è il risultato della repressione del partizionatore russo dopo la Rivolta di gennaio . Sono stati anche sperimentati dalla Chiesa cattolica polacca e dagli ordini religiosi, che i poteri di separazione hanno limitato la possibilità di accettare novizi, hanno assunto la proprietà della parrocchia e limitato il lavoro pastorale .
La costruzione di uno "stato sotterraneo" religioso con le sue strutture e organizzazione e la "cospirazione", a causa di attività gigantesche, creò opportunità di azione reale nonostante l'intero apparato repressivo .
Nella giustificazione religiosa, lo schema per i fondatori degli ordini "onorari" era la vita "nascosta" di Gesù e Maria a Nazareth, anche la vita "nascosta" della Beata Vergine Maria che nascose la sua elezione. Inoltre, la Chiesa rimase nascosta nei primi tre secoli della sua attività. L'obiettivo principale dell'attività della Congregazione era basato sulla Terza Regola di San Francesco, cioè, portare Cristo al mondo attraverso la preghiera e il lavoro, e la conservazione della povertà, della castità e dell'obbedienza. Attraverso la loro natura nascosta, i membri della Congregazione hanno avuto l'opportunità di entrare nelle regioni e nell'ambiente più o meno chiusi all'evangelizzazione. Ufficialmente, questo si chiama raggiungere le persone nei luoghi delle loro attività quotidiane. Qui, la Congregazione ha prestato particolare attenzione ai bambini e ai giovani, in particolare poveri e trascurati moralmente.
Il risveglio dello spirito religioso è diventato il carisma della Congregazione, che è stato realizzato attraverso la creazione di piccole comunità principalmente in ambienti urbani. Qui i fratelli-artigiani allestivano laboratori per apprendere una professione, una scuola e un collegio, che in realtà erano prima di tutto i primi centri di catechesi.
Dal punto di vista formale, fino allo scoppio della prima guerra mondiale, l'Assemblea era illegale, per cui i suoi membri avrebbero potuto essere perseguiti.
periodo interbellico
Dopo la Polonia ha riacquistato l'indipendenza nel 1918, l'Assemblea opererà sotto la bandiera dell 'Associazione Educativa - Educational "futuro" di Varsavia, Czestochowa, Lodz, Zawichost, Radzymin e Vilnius.
Il periodo tra le due guerre è anche al culmine dell'attività, soprattutto perché le attività esterne, educative e culturali della Congregazione sono state spesso sostenute dalle autorità locali. A quel tempo, il generale superiore] era padre Bolesław Neumana .
Sotto le nuove condizioni, la Congregazione adottò una formula di attività semi-esplicita come "Futuro" della Società Culturale ed Educativa.
periodo della seconda guerra mondiale
L'esperienza prebellica nel campo della forma nascosta di attività era favorevole al proseguimento dell'attività, nonostante molte perdite personali da accuse di insegnamento segreto.
dopo la Seconda Guerra Mondiale
Nella nuova, socialista realtà politica, il vero lavoro "dolorystów" è stata gravemente limitata a causa della nazionalizzazione della loro proprietà con decreto del 1948, e di conseguenza perso tutte le loro scuole, convitti e case religiose. Identificato dai fratelli-insegnanti hanno perso la capacità di esercitare la professione. Come risultato di queste azioni membri dell'Assemblea dovrebbe prendere il lavoro nelle parrocchie come un sagrestano e catechisti, anche se alcuni di loro nascondere la loro appartenenza religiosa, ha preso un posto di lavoro nelle scuole pubbliche e le istituzioni secolari.
La Congregazione aveva a Józefów vicino a Otwock la Casa Generalizia della Congregazione e il Noviziato, conducendo inoltre attività di evangelizzazione più o meno nascoste .
Decreto della Congregazione per i. Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica 2 marzo 2016 la congregazione è stata collegata a l'Ordine dei Frati Minori(Francescani) e il monastero stesso è stata incorporata nella struttura della Provincia di San .. Francesco d'Assisi a Poznan . A seguito di tale decisione, i monaci andarono alla Regola di San III. Francesco e la Regola in poi ha iniziato a indossare le abitudini diventando un francescani a tutti gli effetti.
(nuovo sito: http://www.franciszkanie.net/
(sito web d'archivio) http://www.dolorysci.opoka.org.pl/