7. Il Mistero della settima dolore di Maria: Gesù è sepolto.
Il Rosario è detto: O Madre di misericordia, ricordaci sempre delle pene di tuo figlio, Gesù Cristo.
Meditazione: "La vita della Beata Vergine Maria era così strettamente legata a quella di Gesù che sentiva che non c'era motivo di continuare a vivere dopo la morte di suo figlio. L'unica consolazione che aveva era sapere che la morte di suo figlio aveva messo fine alla sua indicibile sofferenza. La nostra Madre Addolorata, con l'aiuto di Giovanni e l'altra santa donna, pose con cura il corpo di Gesù nella tomba e lo lasciò lì, come fece con tutti gli altri morti. Andò a casa con un dolore terribile e una triste tristezza; per la prima volta, lei era senza di lui e questa solitudine era un nuovo tipo di dolore, più amaro. Il suo cuore stava morendo da quando il cuore di suo figlio aveva smesso di battere, ma era ancora sicura che il nostro Salvatore sarebbe presto risorto.
Preghiera: Cara madre Maria, la cui bellezza supera quella di tutte le madri; O Madre di misericordia, Madre di Gesù e di tutti noi, siamo tuoi figli e ci affidiamo a te. Insegnaci a vedere Dio in tutte le cose e situazioni, anche nelle nostre sofferenze. Aiutaci a comprendere l'importanza della sofferenza e anche il significato della nostra sofferenza, secondo la volontà di Dio.
Sei stato concepito senza peccato e preservato dal peccato, eppure hai sofferto più di tutti noi. Hai accettato la sofferenza e il dolore con amore e coraggio insuperabile. Sei stato con tuo figlio da quando è stato arrestato fino alla sua morte. Hai sofferto con lui, hai sentito tutto il dolore e il tormento che ha avuto. Hai adempiuto la volontà di Dio nostro Padre e in base alla sua volontà sei diventato il nostro salvatore con Gesù. Ti preghiamo, o Madre, di insegnarci a fare come Gesù: insegnaci ad accettare la nostra croce con coraggio. Confidiamo in te, o madre misericordiosa, poi insegnaci a sacrificare per tutti i peccatori del mondo. Aiutaci a seguire le orme del tuo bambino e ad essere in grado anche di dare la nostra vita per l'altro.
Di te, mia compassione, o Madre Addolorata, per l'intenso dolore che ha sofferto il tuo amorevole cuore nella tomba di Gesù. Madre cara, per il tuo cuore immacolato, amareggiato fino all'estremo, ottienimi la virtù della diligenza e il dono della saggezza. Amen. "
Un Padre Nostro e sette Ave Maria sono pregate.
Il Rosario è detto: O Madre di misericordia, ricordaci sempre delle pene di tuo figlio, Gesù Cristo.
Preghiera finale: "O Regina dei Martiri, il tuo cuore ha sofferto molto. Ti imploro per il merito delle lacrime che hai pianto durante questi periodi tristi e terribili, che concedi a me ea tutti i peccatori del mondo la grazia di pentirsi sinceramente e veramente. Amen. "
Tre volte si dice l'eiaculazione: O Maria, che fu concepita senza peccato e sofferta per tutti noi, prega per noi!
Il Rosario è chiuso con il segno della croce: nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.