5.Il Mistero della quinta dolore di Maria: ai piedi della croce
Il Rosario è detto: O Madre di misericordia, ricordaci sempre delle pene di tuo figlio, Gesù Cristo.
Meditazione: La Beata Vergine Maria continua a salire la collina del Calvario, seguendo Gesù da vicino, dolorosamente e tristemente, anche se ha sofferto in silenzio. Poteva vederlo barcollare e cadere con la croce qualche altra volta, e testimoniare che suo figlio veniva picchiato senza pietà dai soldati, che lo tiravano tra i capelli per rialzarsi.
Oltre ad essere innocente, Gesù, quando raggiunse la cima del Calvario, fu comandato di manifestare dinanzi alla moltitudine in modo che potessero ridere di lui. Maria sentì profondamente il dolore e l'umiliazione di suo figlio, in particolare quando i suoi oppressori lo costrinsero a spogliare ciò che restava dei suoi vestiti. La Santa Madre ha avuto dolori cuore per vedere quei tiranni crocifissi suo figlio praticamente nuda, lui vergogna terribilmente solo per compiacere la folla beffardo (lui e Maria sentito più vergogna di persone normali, perché erano santi e non aveva conosciuto peccato).
La beata Vergine Maria sentì un dolore insopportabile quando Gesù fu disteso sulla croce. I suoi assassini cantavano felici mentre si avvicinavano a lui con martelli e chiodi. Si sedettero su di lui, per non essere in grado di muoversi, mentre lo deponevano sulla croce. Mentre si battevano su mani e piedi, Maria sentì i colpi nel suo cuore; anche le unghie hanno trafitto la sua carne mentre strappavano il corpo di suo figlio. Sentì la propria vita svanire.
Quando i soldati sollevarono la croce per fissarlo nel foro che avevano scavato, hanno spinto la caduta deliberatamente e quindi a causare il peso del corpo di Gesù ancora più strappare le mani ed esporre le ossa. Il dolore trafiggeva il suo corpo come un fuoco liquido. Sopportò tre ore strazianti inchiodato alla croce, ma il dolore fisico che provava era niente in confronto al dolore straziante nel suo cuore per essere costretto a vedere sua madre guardò il suo vicino alla sofferenza. Per fortuna, poi muore.
La preghiera: Cara Madre Maria, Regina dei Martiri, ci dà il coraggio che hai avuto per tutta la sofferenza in modo da poter unire le nostre sofferenze con la vostra e glorificare Dio. Aiutaci a seguire i comandamenti che ci ha dato, e anche quelli della Chiesa, affinché il sacrificio di nostro Signore Gesù Cristo non sia invano e tutti i peccatori del mondo siano salvati.
Ti compatisco, o Madre Addolorata, per il martirio che ha sofferto il tuo cuore più generoso, nell'agonia di Gesù. Madre cara, per il tuo cuore così martirizzato, ottienimi la virtù della temperanza e il dono del consiglio. Amen.
Un Padre Nostro e sette Ave Maria sono pregate.