6. Il Mistero della Sesta Dolore di Maria: la Vergine Addolorata riceve il corpo di Gesù tra le sue braccia
Il Rosario è detto: O Madre di misericordia, ricordaci sempre delle pene di tuo figlio, Gesù Cristo.
Meditazione: Gli amici di Gesù, Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo, scesero dalla croce il loro cadavere e lo misero tra le braccia aperte della loro Madre. Maria allora lo lavò con profondo rispetto e amore, poiché era sua madre e sapeva meglio di chiunque altro che era Dio incarnato, che aveva preso un corpo di uomo per essere il Salvatore di tutti gli uomini.
Mary poté vedere le ferite della fustigazione attraverso cui Gesù aveva passato gli ordini di Pilato. La sua carna era stata distrutta, grandi strisce erano state strappate dalla sua schiena. Tutto il suo corpo era stato così lacerato che alcune ferite lo avevano attraversato, aprendolo dalla testa ai piedi. Mary scoprì che le ferite causate dalle unghie erano meno crudeli di quelle causate dalla fustigazione e dal caricamento della croce. Fu sconvolta nel notare che suo figlio era stato in grado di portare quella croce così pesante e scheggiata al Calvario. Vide la pozza di sangue che si era formata sulla sua fronte dalla corona di spine, e con tutto il suo orrore si rese conto che molte delle spine spinose erano penetrate così in profondità nella sua testa da perforarle persino il cervello.
Guardando suo figlio completamente [...] ferito, la Madonna sapeva che la sua morte era stata molto peggiore della tortura riservata ai criminali più perversi. Mentre puliva il suo corpo, si ricordò di lui in ogni fase della sua breve vita, ricordò la prima occhiata che lanciò al suo viso appena nato mentre erano ancora nella mangiatoia, e ricordò ogni giorno che accadeva, fino al momento fatale e lacrimoso in cui ha dolcemente bagnato il suo corpo senza vita. La sua angoscia era implacabile quando preparò suo figlio e il Signore per la sepoltura, ma rimase coraggiosa e forte, diventando così la vera Regina dei Martiri. Mentre lavava la sua bambina, pregava per tutti, affinché potessimo conoscere le ricchezze del Paradiso ed entrare attraverso le porte del paradiso. Pregava per ogni anima del mondo, affinché potessero abbracciare la fede in Dio e causare così la morte doloroso di suo figlio non è stato invano e ha giovato a tutta l'umanità. Maria pregò per il mondo; ha pregato per tutti noi
Preghiera: Cara Madre Maria, ti ringraziamo per il tuo coraggio mentre sopporti il dolore di guardare il tuo bambino soffrire sulla croce fino alla fine, per confortarti. Nel momento in cui il nostro Salvatore ha dato il suo ultimo respiro, sei diventato una grande madre di tutti noi; sei diventato la Santa Madre del mondo. Sappiamo che tu hai più amore per noi che i nostri padri, e ti supplichiamo: sii nostro avvocato davanti al trono della grazia divina e della misericordia, affinché possiamo davvero diventare tuoi figli. Ti ringraziamo per Gesù, nostro Salvatore e Redentore, e ringraziamo Gesù per averti dato a noi. Prega per noi, o Santa Madre di Dio.
Pazienza mia, o Madre Addolorata, per la ferita che aprì nel tuo cuore più devoto la lancia che strappò il costato di Gesù e ferì il suo cuore più amorevole. Cara Madre, attraverso il tuo cuore così trafitto, ottienimi la virtù della carità fraterna e il dono della comprensione. Amen.
Un Padre Nostro e sette Ave Maria sono pregate.