(visionari Kibeho: Alphonsine Marie Claire e Natalie)
La Coroncina dei Sette Dolori
This devozione Risale al Medioevo, ma ha guadagnato nuova popolarita un Seguito delle Apparizioni mariane della Chiesa approvato un Kibeho, in Ruanda nel 1980. Nelle sue Apparizioni, la Madonna di Kibeho raccomanda Che le PERSONE pregano la Coroncina (o Rosario) dei Sette Dolori per ottenere il please del pentimento.
Padre Leszek Czelusniak, MIC, il Che E Responsabile della Missione mariana in Ruanda, ha intervistato Nathalie, Una delle veggenti di Kibeho e le chiese di riassumere i Messaggi di Maria. Qui fu la Risposta di Nathalie:
"La Santa Vergine ha insistito Sulla Necessità della preghiera. Ha Detto Che Il mondo è cattivo. E 'Pregare Necessario, Pregare, Pregare Molto per this mondo Che E di sesso maschile, di Pregare per i peccatori, per Pregare per la Loro conversione. Ha insistito Molto Sulla Necessità di conversione: !!! Converti in Dio convertire un Dio Convertire un Dio MENTRE Diceva che le PERSONE non rispettano i comandamenti di Dio, che le PERSONE Hanno un Cuore duro, Anche lei ci ha Chiesto di meditare sui misteri della Il Rosario e di recitare Ogni giorno. Anche Lei ci ha insegnato il Rosario dei Sette Dolori. ci ha Chiesto di Pregare OGNI Martedì e Venerdì. ci ha Chiesto di obbedire alla Chiesa, ad amare Dio in verità, e amare il prossimo in umiltà e semplicità. ha parlato della Necessità di mortificazione, uno spirito di penitenza e di sacrificio. ha also parlato della Necessità per la sofferenza, una a sopportare Le nostre Sofferenze ogni giorno. ha Detto Che nessuno entra cielo senza soffrire. Anche lei ci ha Detto Che Gli atti di Carità per i poveri ci Fanno bei fiori che Dio ama. voleva Una cappella da costruire qui un Kibeho, in modo Che Tutti avrebbe ricordato la SUA visita e Pregare per la Chiesa e religioso. Santa Maria, ci ha parlato in kinyarwanda [lingua del Ruanda] con la SUA voce Molto dolce. "
Nostra Signora di Kibeho
Una breve storia delle Apparizioni della Madonna di Kibeho
Kibeho è un piccolo sito che si trova nella parte meridionale del Ruanda, nel distretto amministrativo di Nyaruguru. Si tratta di 36 km da residenza del Vescovo di Gikongoro e 30 km dal Vescovo di residenza di Butare. Kibeho è anche il nome dato a una delle parrocchie della diocesi di Gikongoro, fondata nel 1934 e dedicata a Maria, Madre di Dio.
Oggi, Kibeho è meglio conosciuto come un luogo di apparizioni e pellegrinaggi. La prima apparizione di Maria era il 28 novembre, 1981, quando Alphonsine Mumureke, un giovane studente del Liceo Kibeho, ha visto una signora di incomparabile bellezza che si è presentato con il nome di "Nyina Wa Jambo", che significa "Madre del Parola." Alphonsine subito la riconobbe come la Beata Vergine Maria, la Madre del nostro Salvatore Gesù. Il fenomeno si è verificato in seguito e più volte di seguito, ad intervalli lunghi o brevi. La Vergine ha chiesto a tutti di conversione, per mantenere la fede e pregare senza ipocrisia.
Alphonsine è nato il 21 marzo 1965, in Cyizihira, nella parrocchia di Zaza, Diocesi di Kibungo. I suoi genitori erano Thaddée Gakwaya e Maria Immacolata Mukagasana. Fu battezzata quando aveva 12 anni, il 27 luglio 1977. Al tempo delle apparizioni, che aveva appena stato ammesso al Liceo Kibeho nel mese di ottobre 1981, subito dopo i suoi studi primari. La High School di Kibeho, fondata nel 1967 da un parroco, Padre Grégoire Kamugisha, ha cambiato nome più volte al fine di conformarsi ai programmi del Ministero dell'Educazione Nazionale. Quando Alphonsine è stato ammesso nel 1981, è stato chiamato Kibeho di scuola superiore; e poi, dal 1984, "Ecole des Lettres de Kibeho" (Kibeho Facoltà di Lettere), e al giorno d'oggi, a partire dal 1998, "Groupe Scolaire Mère du Verbe" (Madre del liceo Word).
Le prime reazioni causate da questi eventi insoliti all'interno della comunità del Liceo Kibeho, così come al di fuori della scuola superiore non erano temperato. C'erano un sacco di punti di vista che andavano da scetticismo che temeva l'inganno a credere unswaying e l'intolleranza di qualsiasi scetticismo. All'inizio, Alphonsine è stato visto come una ragazza pazza, o una ragazza infelice posseduta dal male; o, secondo alcuni, come uno studente mediocre voler giocare uno scherzo per farla più accettato nella scuola condotta dalla Congregazione delle Suore Benebikira (vale a dire, Figlie di Maria Vergine).
Molte persone pregavano per i segni di credibilità. Al tempo delle estasi, gli studenti e gli insegnanti erano liberi di applicare i test sul corpo di Alphonsine, al fine di controllare e verificare la sua sincerità. E 'stato anche suggerito che se era davvero la Beata Vergine Maria, che aveva visitato la scuola, avrebbero preso sul serio, se avesse almeno sembrava altri studenti, invece di solo quel povero Alphonsine da Gisaka, una regione che ha avuto una reputazione per la pratica della magia. Alphonsine ha chiesto alla Vergine di rispondere alla sfida apparendo agli altri e ha esortato i suoi compagni di scuola anche per chiederle se stessi per ricevere necessaria illuminazione.
Poco tempo dopo, due nuovi presunti veggenti apparso nel liceo, uno dopo l'altro, e in prossimità di Alphonsine: in particolare Nathalie Mukamazimpaka il 12 gennaio 1982 e Marie Claire Mukangango il 2 marzo 1982.
Nathalie Mukamazimpaka è nato nel 1964 a Munini nel presente quartiere di Nyaruguru, parrocchia di Muganza, diocesi di Gikongoro. Suo padre era Laurent Ngango e sua madre, Gaudence Mukabaziga. Fu battezzata il 2 febbraio del 1968, quando aveva 4 anni. Durante il periodo delle apparizioni, è stata registrata presso l'Alta scuola di Kibeho nel 4 ° classe della scuola di insegnamento. Come un veggente della Vergine Maria, Madre di Dio, Nathalie è noto soprattutto per il messaggio della sofferenza redentrice e della preghiera incessante per un mondo che è molto cattivo e a rischio di cadere in un abisso.
Dal 2 Marzo 1982, Marie Claire Mukangango, compagno di scuola di Nathalie, si è dichiarata come un veggente della Vergine Maria. Il suo caso è stato come una bomba che esplode all'interno della comunità di scuola superiore, perché fino ad allora Marie Claire è stata caratterizzata dalla sua fiera opposizione alle "cosiddette" apparizioni rivendicati dai Alphonsine.
Marie Claire è nato nel 1961 a Rusekera, nell'attuale quartiere di Nyamagabe, parrocchia di Mushubi, diocesi di Gikongoro. Suo padre era Baseka e sua madre Véronique Nyiratuza. Fu battezzata quando aveva 5 anni, il 12 agosto, 1966. Durante le apparizioni, ha studiato presso il Liceo Kibeho, nel 4 ° classe della scuola di insegnamento. Come un veggente, lei è noto soprattutto per il messaggio del Rosario dei Sette Dolori della Vergine Maria, associata a una chiamata urgente al pentimento: "Pentitevi, pentitevi, pentitevi" la Vergine disse al mondo attraverso le labbra di Marie Claire.
Se, per alcuni, l'aumento del numero dei veggenti complicata la situazione sconcertante creato da Alphonsine, per gli altri, i due nuovi casi, in particolare quella di Marie Claire, sono stati interpretati come un buon segno proveniente dal cielo per mostrare che la preghiera di Alphonsine era stata accettata e per sostenere la fede di tutti coloro che erano ancora esitando a prendere sul serio le sue apparizioni. Diversi testimoni interrogati nel liceo Kibeho, nel 1982, ha dichiarato che hanno cominciato a credere alle apparizioni dopo la straordinaria esperienza di Marie Claire. In breve, l'opinione pubblica ha cercato di trovare una spiegazione naturale per il fenomeno, ma senza successo, considerando un gran numero di fatti sorprendenti che sono stati confermati come il passare dei giorni che sfidavano semplice comprensione umana.
Nonostante le critiche e le obiezioni di ogni genere contro le apparizioni, un movimento di fede ha cominciato a sviluppare abbastanza rapidamente dentro e fuori di Kibeho High School. Prima delle vacanze di Natale del 1981, un gruppo di studenti "convertiti" e gli insegnanti presentava un normale incontro di preghiera con Alphonsine, dove hanno recitato il rosario accompagnata da canti in onore della Beata Vergine Maria.
* * *
Ma, dopo il maggio 1982, il fenomeno delle apparizioni ha assunto una nuova dimensione quando IS si stava diffondendo come un incendio pennello al di fuori della scuola superiore Kibeho per raggiungere la scuola primaria e le colline circostanti, e anche nelle località più remote. Tuttavia, è sorprendente che il numero di veggenti all'interno liceo spontaneamente fermato per tutti e tre, senza alcun intervento esterno autorità umana. D'altra parte, il numero di nuovi presunti veggenti continuava ad aumentare di fuori della scuola superiore in maniera fastidiosa. Più tardi, dopo il luglio 1982 c'era anche una questione di presunte apparizioni di Gesù; che è stato sette mesi dopo le prime apparizioni della Vergine Maria. Ma, dopo qualche tempo, i presunti veggenti di Gesù che si è fatto ben noto ai pellegrini di Kibeho finirono in via di sviluppo in modo preoccupante che li screditato.
* * *
Un altro fatto da sottolineare è che nei giorni di apparizioni pubbliche, i veggenti hanno sperimentato praticamente non estasi. I veggenti hanno sperimentato le apparizioni singolarmente, una alla volta, mentre gli altri veggenti sono stati a guardare insieme a tutti gli altri in mezzo alla folla. Queste apparizioni variano in durata, a seconda del verificarsi, e sono stati generalmente caratterizzati da pesanti cadute alla fine l'apparizione.
Le apparizioni sono stati caratterizzati anche da una grande varietà di parole, la lunghezza delle estasi, canti, preghiere di intercessione, benedizioni (in particolare per mezzo di acqua), ripetute cadute nel corso della stessa apparizione in certi giorni (dal 15 agosto 1982 fino alla fine di Quaresima nel 1983), e di altre mortificazioni. Quaresima del 1983 è stato, in particolare, caratterizzato da digiuno straordinario che è stato attentamente monitorato da un team di medici presso l'Università Nazionale del Ruanda.
Alphonsine Mumureke si dice che abbia preso, il 20 marzo 1982, un "viaggio mistico" di diverse ore con la Vergine in un altro "mondo" in tutto "luoghi" che descrive in un linguaggio simbolico che fa pensare a realtà come l'inferno, Purgatorio e cielo, ma con un vocabolario molto diversa da quella del Catechismo. Nathalie Mukamazimpaka ha avuto un'esperienza simile, il 30 ottobre del 1982, che è stato attentamente osservato da un team dalla commissione teologica del Vescovo.
Le apparizioni di Kibeho ha avuto molto presto folle attratto di persone. In certi giorni, come 30 maggio 1982, ad esempio, la folla potrebbe essere stimato a più di 10.000 persone di tutte le età e tutte le classi sociali. Tuttavia è vero che questo incontro pubblico rimase a lungo; perché non c'erano solo i pellegrini che vengono per motivi di fede e di pietà, ma c'erano probabilmente anche una folla di curiosi che erano solo alla ricerca di un miracolo facile. La situazione si disinnescata gradualmente.
Il tempo delle apparizioni di rilievo si è conclusa praticamente con l'anno 1983, durante il quale la maggior parte dei presunti veggenti allora conosciuti dal pubblico, ha lasciato la scena, uno dopo l'altro, dichiarando che le apparizioni erano finiti per loro.
Dopo il 1984, solo alcuni presunti veggenti secondarie provenienti in ritardo sulla scena hanno avuto apparizioni pubbliche in date prevedibili e ad intervalli molto occasionali, ma senza contributo originale o nuovo al messaggio di Kibeho.
Le apparizioni di Kibeho ufficialmente conclusa il 28 novembre del 1989, la data in cui Alphonsine, che era all'inizio di questi eventi, ha sperimentato ultima apparizione della Vergine in pubblico. Ha specificato che non avrebbe più avere apparizioni pubblicamente. Questo fatto significativo, che è stato introdotto 8 anni dopo la prima apparizione della Vergine a Kibeho, è riconosciuto come un importante riferimento storico per tutti coloro che vorrebbero sapere cosa è successo e formare un giudizio su di esso. Questa data del 28 novembre 1989 è conservato dall'autorità ecclesiastica come il termine per il verificarsi di questi fenomeni.
* * *
La lunghezza delle apparizioni di Kibeho era notevolmente lungo. Un sacco di parole sono state dette, e un sacco di fatti, più o meno misteriosi, sono state introdotte con il passare degli anni. Ma il fenomeno della proliferazione dei presunti veggenti nella regione di Kibeho e in tutto il paese ha avuto un effetto dannoso per un sacco di pellegrini, come pure per le persone ufficialmente in carica, nel seguire da vicino l'evoluzione di questi eventi. Così, il 28 novembre del 1982, un anno dopo la prima apparizione di Alphonsine, i presunti veggenti elencati nel file delle commissioni di indagine già numerati 14; e il 28 novembre 1983 ci sono stati 33! La maggior parte di loro erano ragazze. Alcuni hanno affermato di aver visto la Vergine Maria; altri, suo figlio Gesù; e un terzo gruppo, la Vergine o di Gesù, a seconda del giorno. In breve, la situazione era diventata molto confusa.
Nella maggior parte dei casi, la volontà di credere o un eccesso "religioso" rispetto verso i presunti veggenti sembra aver contribuito alla proliferazione di veggenti. Alcuni di loro sono stati anche visti in circolazione in alcune regioni del paese diffondendo i messaggi senza il consenso dell'autorità ecclesiastica. Così hanno lasciato le proprie famiglie per andare a farsi ospiti in alcune famiglie religiose; da lì, a volte sono andati a Kibeho per tempi designati per l'apparizione, o per molestare le autorità religiose e civili, portando a loro i presunti messaggi, che essi sostenevano sono stati ricevuti dal cielo. Ma molto spesso questi messaggi sono stati per molte persone a ripetizioni di previsioni inquietanti e sconcertanti.
Ci sono stati alcuni degli altri che sosteneva di essere stato incaricato da Gesù o la Vergine Maria con una missione speciale per andare ad annunciare il loro messaggio all'estero, soprattutto nei paesi vicini, anche in luoghi stranieri come Roma, Canada, ecc In questa materia , sua Eminenza Jean Baptiste Gahamanyi, il vescovo della diocesi di Butare in cui Kibeho apparteneva until1992, ritenuto utile specificare nella sua Lettera pastorale del 20 luglio, 1986, "gli eventi di Kibeho erano ancora sotto esame, e che era fuori questione per lui, come 'ordinario del luogo,' per dare a nessuno dei veggenti qualsiasi tipo di missione in relazione a questi eventi, né di consentire a chiunque di considerare se stessi come garante dei messaggi presumibilmente provenienti dal cielo, anche se alcune formulazioni erano buone o cuore in movimento. " L'Ordinario del luogo di mira i casi di veggenti improvvisati "missionari" o predicatori itineranti. Questa posizione è stata affermata da Sua Eminenza il Augustin Misago, Vescovo di Gikongoro dal 1992, e rimane definitiva.
In diverse occasioni, l'Ordinario del luogo ha invitato il senso comune dei cristiani e sul buon senso della fede per fare un buon discernimento nei confronti di tutti i tipi di persone che sono apparsi o addirittura cominciato a circolare un po 'ovunque fingendo di avere soprannaturale visioni o ad essere portatori di particolari messaggi provenienti dal cielo. Alla luce di certi segni, un certo numero di pellegrini a Kibeho imparato a conoscere, infatti, di discernere a poco a poco alcuni veggenti che, ai loro occhi, meritavano di essere ascoltato; e molti altri che invece apparivano sospetti o addirittura falsi in vari modi.