La storia della Chiesa "Madonna Addolorata"
Padre Jose Bonifacio Redruello in attesa di autorizzazione da Buenos Aires per effettuare il trasferimento della popolazione di Espinillo, è stata la costruzione di una cappella sulla riva sinistra del fiume San Salvador, a circa 27 km dalla sua bocca.
1 ° parroco era padre Redruello che era in Espinillo dal 1798 e ha agito nella nuova parrocchia fino a metà ottobre 1801. Poi offerte interinali con la Chiesa Fray Jose Pelliza residente in Calera de las orfani, che 14 febbraio 1802 la consegna a Don Ramon Irrazábal mercedaria frate.
Il 2 maggio 1803, quest'ultimo è stato sostituito dal Pbro. Gregorio Rodriguez.
A quel tempo la Chiesa è stata definita come: "A ñandubay scherma 4 blocchi in blocco circuitale 100 personale e all'interno di un capannone che è stato destinato per la Chiesa; tetto di paglia vecchio, che ha guidato la Chiesa in pezzi e vecchi di paglia lati e timpani con un solo: la formazione di superare le pareti; e tutto questo inutile per lloverse e indecente ".
Don Gregorio Rodriguez governato questa parrocchia per "4 anni, 3 mesi e 17 giorni."
Da allora fino al 1812 da suo ordine regentearon Irrazábal padre, il dottor Ramon de Olabarrieta, Fray Fray Pedro Quinones e Santiago Simal.
Il cimitero era adiacente alla Chiesa.
La guerra con le conseguenze di distruzione e di "trascinare" la gente anche smantellato la povera gente di Dolores, avendo a marciare di nuovo nel 1814 il parroco nella città di Buenos Aires. Sembra di portarlo ai libri parrocchiali non ha sofferto gli eccessi di fuoco o perso.
Questo dovrebbe essere il motivo principale per cui vi è un divario di seggi Parroquiales tra il 1814 e il 1820.
Nel 1820 si è presentato come Padre interim Ramon Cura Irrazábal per la 3 ° volta.
Nel 1850 il tempio è stato modellato ranch 2 acque, materiale, lungo circa 25 yards, paglia, paglia oltre 120 Tacuaras canne.
Nel 1857 100 canne sono stati acquistati da "2 pesos, 32/4" e pagato il roofer e la sua pedina "di peso e 70/4".
La parte anteriore e sul tetto, c'era una croce che è stata rinnovata il 8 marzo 1859.
Due campane chiamato i fedeli a funzioni religiose che erano il Espinillo, un altro inviato al Padre Bergareche nel 1840.
Il campanile fu costruito lungo e ogni piccolo corde, mentre sono stati acquistati per riprodurli.
Avanti della Chiesa ha avuto un aiuola con piante e fiori in arrivo la strada e che ha fatto le funzioni di corte.
Temple pareti esterne sono state intonacate e dipinte; gli interni sono stati shutouts e ad una certa altezza è stato applicato un fregio "trattato il fumo nero".
Il soffitto era sbiancato tela e supportata da robuste corde. L'illuminazione consisteva di una lunga serie di lanterne incorporati nella parete e aveva circa 24 candele di sego.
Bergareche padre è stato per 40 anni nel nostro paese e ha lavorato in gran forma per il decoro del Tempio.
Ogni anno, a marzo, per la Pasqua ha sbiancare completamente.
Per quanto riguarda l'uso di strumenti musicali può essere visto che alla fine di ogni mese il prete versato al signor "Funes" certa quantità di pesos a "suonare il flauto nelle funzioni".
Prima del giorno è stata celebrata patronale Venerdì di Pasqua, ma nel 1859 il Padre Bergareche cambiato il giorno di festa, spostandolo a settembre, 58 ° anniversario della fondazione della città di Dolores. Questa volta 2 dozzina di lanterne per l'illuminazione sono stati acquistati; un nuovo soffitto è stato collocato. Hanno risolto il pavimento e mettere diversi livelli o gradini di legno presso l'altare maggiore.
Il 14 luglio 1857 Senato e della Camera dei Rappresentanti ha approvato la legge 543 che dice: Adjudicase per il Dipartimento di Soriano, la somma di cinquemila pesos, di cui tremilacinquecento sarebbe per la conclusione del Tempio del Popolo di Dolores.
Come si vede è molto importante detto diritto parlamentare e anche se si parla di "fine" della Peoples Temple Dolores, si può dedurre che potrebbe essere il primo passo per l'inizio di una nuova ma ha contribuito 1 ° ranch di restauro.
Nel 1860 Dolores è pensato che dovrebbe costruire un ranch abile collaborazione con i vicini e con l'aiuto dello Stato. Nel maggio di quest'anno 59 cittadini si riuniscono a casa del signor Cura Parroco con l'idea di costruire un nuovo tempio in risposta al terribile stato della corrente.
Nel verbale redatto in questa occasione è stato istituito "nella terra che appartiene alla Chiesa di questa villa è costruire un'altra di una nave con lunga 50 yarde, 10 metri di larghezza, con soffitto a volta, deve subordinare l'ordine di architettura direttiva della Commissione, dopo essere espresso secondo intelligente sceglie ".
i desideri di tutti erano per iniziare al più presto possibile un bellissimo edificio Chiesa Parrocchiale.
Per soddisfare raccolte e ricercata con ogni mezzo possibile di denaro e di specie preso come il record dice. Ma il numero non è un gran che ed entro il pessimismo regnava Commissione.
Nel 1866 i vicini si incontrano di nuovo nella casa della comunità, la chiamata del Signor Sindaco ordinaria, Don Miguel Madrid.
In tale riunione è stato deciso di alzare un abbonamento di inviare due campane fondere e pagare il loro lavoro.
Il 6 dicembre di quest'anno è stato deciso dalla pluralità di voti che le campane sono stati pesati quaranta sterline 2 insieme essendo uno più piccolo dell'altro.
Sono arrivati a Dolores nel mese di aprile 1867 e sono stati padrini del più grande, Don Jose Maria Ruiz e quella inferiore Don Miguel di Madrid.
Questa è l'origine del volo campane oggi toccano la nostra città ed entrambi hanno lo stesso aspetto scritta: "Cast Jorge Ovest e Co. successori di D. Ignacio Caracorri, via Yerbal e Ituzaingó, Montevideo, 1867. vicini. Villa de Dolores e la giurisdizione dedicati alla tempia questa memoria. "
Il 14 dicembre 1866 il Commissione questa Pro Anno di costruzione di un nuovo tempio per Dolores si riunisce per la nomina di una delegazione per intervistare Signor Presidente, D. Venancio Flores che era in Mercedes.
Essi sono nominati Mr:. Don Miguel Madrid, parroco D. Manuel Palacios, il signor Felipe Pendola e il signor Luis Madrid che chiedono il giudice conceda Stato per avviare il lavoro.
Affrontare questo problema per qualche minuto e gestire da assegnare alla vendita di due soggiorni fiscali per le risorse.
Inoltre, lo stesso Gral. Flores è impegnata a studiare e fare progetti per un architetto di capitale aiutato.
Con entusiasmo indescrivibile ricevuto la notizia all'interno della costruzione della Commissione tempio.
Al 23 gennaio 1867 Lettera del Presidente della imposta sulle vendite concessione Repubblica e concede vinto due leghe da terre pubbliche è ricevuto. Questo è stato l'aiuto 1 ° Stato.
Nel mese di agosto di quest'anno Don Venancio Flores manda un assegno di $ 1.000. Fornisce consigli sullo stesso documento appena possibile cominciare a trattare con i costruttori.
Con questo slancio, i doloreños prese cura in tutta 1868 per ottenere il materiale della nuova chiesa. Don Marcos è stato assegnato a Bergareche ho ottenuto le cave di calce Queguay: mille bushel.
Don Francisco Solari e Luis Madrid 4 carradas pietra portato alla fondazione. L'intera Commissione 1000.000 comprato mattoni e sabbia.
Nel mese di marzo l'anno successivo visita alla Commissione un architetto inviato dal governo. Mr. Dupor indica la praticità di costruire il tempio in un angolo di fronte alla piazza (dove è oggi). Misurando il controllo di terra mancante cinque e mezzo di cantieri di profondità e 25 metri di larghezza. Don Luis Madrid, lindero chiesa vicina dà tutto il necessario, come proprio contributo.
Pochi giorni dopo, quando credono che tutto è pronto per iniziare il lavoro insieme per scegliere i padrini della prima pietra dell'edificio. Essa ha deliberato all'unanimità che sono il Pte. Della Repubblica, il signor Lorenzo Batlle e sua moglie.
Ma questa cerimonia ha dovuto essere rinviata. La politica della situazione nazione, la mancanza di risorse, trambusto continuo e l'ansia che producono rivoluzioni fatto che il lavoro stava per iniziare, ha dovuto smettere.
Dolores tempio deve soffrire un aspettare e della Commissione Edilizia di una nuova delusione. Fu allora che il governo dipartimentale di Soriano ha tentato di appropriarsi della sovvenzione, Gral. Flores e dedicare alla costruzione del tempio della città di Mercedes. Da allora sono stati crescenti difficoltà, raffreddati gli animi, la guerra impoverito molti, il parroco, un po 'più vecchio, non ha avuto i poteri necessari per assumersi da soli nella grande impresa e molte cause, ma ha ritardare l'attuazione di piani vecchio.
Ma questo periodo ha l'indubbio valore che è stato preparato per l'idea che ha portato a Padre Galarraga, appena arrivato a costruire l'edificio attuale della chiesa di Dolores
Quello che è stato costruito era una parte delle fondamenta e pilastri della corte. Succede dopo una pausa di più di 20 anni.
Novanta-uno anno mediano tra il primo ranch a sollevare il Padre Jose Bonifacio Redruello per Dolores cappella e l'edificio che padre Ignacio Galarraga iniziata nel 1892.
sono stati solo 4 colonne del cortile e la fondazione per molti anni in un angolo di Dolores (ora Puig) e le strade Artigas. A 30 metri un pochi ancora "sopportato" il piccolo ranch umile e coraggioso che costano più di "pesi 600-dispari" Padre Bergareche.
Al 22 dicembre 1892 assume la Parrocchia Pbro. Ignacio Galarraga. ardentemente cominciò piani fatti nel 1867.
Ha stabilito due comitati Pro Temple: maschile e femminile. Ha incoraggiato tutti a collaborare e ha avuto la gioia di benedizione per il primo stadio (una nave e l'atrio) un paio di mesi per iniziare.
Il Venerdì Santo 1894 fu solennemente benedetta la nave centrale della Chiesa. Gen. agito sponsor. D. Gervasio Galarza e la signora Ruiz Dominguez Doña Faustina.
Negli anni le navate laterali sono state sollevate utilizzati principalmente che si affaccia sulla strada Artigas, in seguito è stato il contrario Scuola Parrocchiale.
Nel 1933 Pastor Agustin Vidal ha proseguito il lavoro del tempio. Dopo aver chiamato i vicini e affidare la Elceario architetti Boix e Horacio Terra Arocena e la sua società di costruzioni, fa la crociera e l'abside definitivamente con la volta interna completato e allungando il tempio di circa 12 metri.
Nel 1950, la Pro Pieve lavori della Commissione, è stato proposto di abolire tutte navata all'altezza della crociera e di costruire torri a 36 metri ai lati del frontale e revocare tutta l'area esterna dell'edificio.
Questo progetto non si è concretizzato in pieno facciavista lasciare la Chiesa. Oggi la chiesa è un simbolo della nostra città e, con le caratteristiche che ha. Perché ha sollevato non poche polemiche l'idea di abrogazione.