In seguito, sulla base della tenuta delle Sette Sorelle, donato e secondo la volontà di Dolores Perez Alvarez, proprietario del terreno, è costruito nel 1882 nella parrocchia originale di Eusebio Celli, che ha portato devastato dal terremoto del 1906. Il suo primo pastore, Eliseo Lisbona Huerta, poi ha preso in una comunità con crescenti esigenze spirituali e, fino al 1887, ha avuto la "Parroquia de Viña", come l'unico luogo di culto per tutta la città.
Durante la sua amministrazione, di Lisbona ha creato il sagrato di Caleta Abarca e amministrato il Battesimo a Alberto Hurtado Cruchaga, che il 23 ottobre 2005 è stato canonizzato santo della Chiesa cattolica.
Nel 1906, la zona centrale è stata colpita da un terremoto che danneggiò gravemente gli uffici parrocchiali. Situazione che ha portato alla realizzazione di una campagna di solidarietà per la ricostruzione che ha permesso nel 1912 per inaugurare il tempio attuale in via Alvarez con Piazza Parrocchia, l'architetto di origine francese Emilio Jecquier, uno dei più importanti del suo tempo, e anche eretta Stazione Mapocho, il Museo delle Belle Arti, il Palazzo dei Tribunali e la Borsa di Santiago.
Questo edificio sacro di stile neoromanico, con elementi neogotici ha una serie di finestre con i temi riguardanti santi personaggi del tempo o la storia della città. Ad esempio, dedicato a San Francisco allude alla ex proprietario delle haciendas, Francisco Alvarez; Nel frattempo, San Pietro, il presidente Pedro Montt.
L'attuale "Parroquia de Vina del Mar", come viene comunemente chiamato è stato devastato da violenti terremoti nel 1965, 1971 e 1985 venga danneggiato il corpo superiore della torre, che restaurò la 202 sotto l'amministrazione di Padre Angelo Pascual.
Indirizzo: Piazza Parrocchia s / n.