La Chiesa della Madonna dei Sette Dolori è una chiesa cattolica nella città canadese di Montreal, che si trova nel quartiere, all'angolo di Wellington e della Chiesa. E 'sotto il patrocinio della Madonna Addolorata.
Storia
Dal 1874, il territorio di Verdun dipende dalla parrocchia di Côte-Saint-Paul, eretto dal vescovo di Montreal, Ignace Bourget. Quando la Chiesa di Côte-Saint-Paul è distrutto da un incendio nel 1899, gli abitanti di Verdun chiedendo al nuovo vescovo, mons Paul Bruchési, l'erezione di una nuova parrocchia. La richiesta è stata accettata e Arsène Joseph-Richard, allora Vicario del Santo Bambino Gesù Parrocchia Mile End è stato nominato parroco della nuova parrocchia nel 1900. rimarrà tale fino alla sua morte nel 1945, ed eserciterà una grande influenza sul suo comunità.
Lo stesso anno, una scuola chiesa è stata costruita sui piani di Montreal architetto Joseph Venne. Nel 1905, l'edificio è stato trasferito al consiglio scolastico e non serve più come una scuola. Messe sono riportati nel seminterrato della futura chiesa, i cui piani sono anche di Joseph Venne. La canonica è stata costruita nel 1906. Per quanto riguarda la chiesa stessa, i lavori di costruzione sono condotte in 1.911-19.141.
Nel 2006, la parrocchia della Madonna Addolorata è stato fuso con quelli di Notre-Dame-de-la-Paix e la Madonna Ausiliatrice per formare la parrocchia di Nostra Signora della Trinità.
architettura
Molto grande e riccamente decorato la chiesa della Madonna Addolorata è stato costruito in pietra. Ha una facciata monumentale arco di trionfo, ciascun pilastro supporta una torre ottagonale. L'arredamento mescola generi barocche (interno) e neoclassico (esterno).
organi
La Chiesa della Madonna Addolorata era dotato di organi di Casavant fin dalla sua costruzione. Lo strumento dispone di tre manuali e 3004 tubi, ma è attualmente in cattive Stato2. Infatti, l'organo è stato ordinato Casavant 2 novembre 1913 ad un costo di $ 10.000. Lo strumento è stato benedetto insieme con la chiesa, il 25 ottobre 1914. In origine operato tubolare-pneumatica e portava il opus 579. E 'incluso 3 tastiere e 3004 tubi.
Nel 1947, un elettro-pneumatico installato. Egli opus 1899. Secondo Casavant, né il suono né le tubazioni sono state modificate dopo l'installazione. Questo organo è lo stile sinfonico; mescola in uno stile unico ai fratelli Casavant, gli elementi estetici francesi ereditate da Cavaillé-Coll e la tradizione anglo-americana che ha prevalso in America del Nord. Negli archivi della parrocchia, del 30 agosto 1914, includono parlare che è stato risolto ad accettare le condizioni di Verdun City Hall per fornire elettricità come guidare organo per 50 $ / anno . per cinque anni "L'organo è ora in cattive condizioni: diversi giochi non sono funzionali Lo strumento avrebbe bisogno di grave." lifting ".
campane
Nel 1924, una campagna di raccolta fondi ha permesso di acquisire un carillon di campane diciotto casa Paccard in Francia.
stazione della metropolitana
La stazione della metropolitana Nella Chiesa si trova ai piedi della Chiesa di Nostra Signora dei Dolori, ma, nonostante le apparenze, non è all'origine del suo nome. Il resort dispone infatti il nome dalla via della Chiesa, il cui nome deriva dal fatto che si corre lungo la chiesa di St. Paul, in Côte-Saint-Paul, 1,5 km a ovest.